Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
30 settembre 2011 5 30 /09 /settembre /2011 20:00

Pane-pizze-focacce 5743

 

Il Croque Monsieur è un panino tostato eccezionale. Sembra un toast qualsiasi, ma il pane è croccante perchè si scalda un pochino prima, da solo; l'interno è saporito perchè farcito con salumi e formaggio ed il top è una goduria, perchè è ricoperto da un piccolo strato di besciamella e da  parmigiano grattugiato che fondendo e passando sotto il grill forma una crosticina che......... gnammy.

La variazione sta nell'aggiunta di asparagi solo sbollentati e da un'insalatina di mele verdi e semi di zucca a smorzare tutto il dolce e salato del formaggio con un brivido acidulo.

 

La ricetta

 

Ingredienti per 4 panini

 

8  fette di pane in cassetta con uno spessore medio alto.

8  fette di prosciutto cotto

8  fette di fontina tagliata sottile

4  cucchiai di besciamella

   

"Besciamella

50 g di burro

50 g di farina 

500 cl di latte

1 pizzico di noce moscata

sale  e pepe q.b."

 

 

4-5 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato

2   mele Granny Smith

1   ciuffettino di Trevisana

1   cucchiaino di semi di zucca

1   spolveratina di pepe

250 gr di asparagi verdi

1    mezzo limone in succo

      olio extravergine d'oliva

 

 

Procedimento

 

Preparate una besciamella come da seguente ricetta. Le dosi sono superiori all'uso, però la besciamella si può conservare per un paio di giorni in frigorifero. In caso di non previsione all'uso, riducete le dosi alla metà del quantitativo indicato.

 

In un pentolino lasciare fondere il burro a fuoco moderato; unire la farina mescolando con la frusta ed amalgamare il composto.

Separatamente  scaldare il latte. Non appena caldo, versarlo nel roux (il composto di burro e farina) e continuare a mescolare.  Questo procedimento di riscaldamento eviterà la formazione di grumi. Salare, diminuire d'intensità il fuoco e cuocere per almeno quindici  minuti   mescolando affinché  la besciamella non si attacchi

 

Scaldate il forno a 220° . Rivestite una teglia con carta da forno e posizionate le fette di pane distanziate le une dalle altre. Infornatele e lasciate arrostire per  3-4 minuti.

Toglietele dal forno ed incominciate a farcire il panino con una fetta di prosciutto cotto, una di fontina, un letto di asparagi e poi ancora formaggio e prosciutto.  Chiudere il panino con un'altra fetta di pane che cospargerete con un cucchiaio di besciamella, sulla quale lascerete cadere piccoli pezzi di asparagi.

Spolverate il tutto con il parmigiano reggiano ed infornate nuovamente lasciando cuocere fino alla comparsa di una bella crosticina dorata.

 

Nel frattempo preparate le mele. Lavatele con cura e tagliatele a spicchietti semi-trasparenti. Disponeteli a piacere su di un piatto, spolverateli di succo di limone, olio extravrgine,sale un pizzico ed un poco di pepe. Aggiungete ora insalata Trevisana tagliata a julienne e semi di zucca .

 

Rimuovete dal forno la teglia e disponete il toast alla francese sul piatto.  Servite hot. hot. hot, con il formaggio in fusione ed un pizzico di pepe.

 

ENJOY !

 

 

 

Condividi post

Repost 0
Published by Bettaroberta - in Pane-pizze-focacce
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

 

 

 

    

 

    

 

     

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2017

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca