Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
15 luglio 2011 5 15 /07 /luglio /2011 21:13

 

 

Stuzzichini-salati 4454

 

"La BOLOGNA" si chiama così dalle mie parti oppure "pane e Morrrrta..."  per dire mortadella con la r  - rotante.  E' stata la merenda di noi bambini degli anni passati.  Aprire il cartoccio, composto da una carta per alimenti bianca e spessa che a sua volta era avvolta da una carta sottile e colorata, o rosa, o gialla, era già una festa.  Il profumo poi faceva venire l'acquolina in bocca e poi c'era il divertimento di togliere la pellicina tutt'intorno alla fetta come se si stesse sfilando uno spaghetto.

Oggi, si tende a raffinare tutto ed anch'io a volte dimentico quanto sia più immediato e naturale mangiare un cibo nello stato in cui si trova.  Poi, però penso che tutto è un continuo movimento e cambiamento e quindi anche la trasformazione di un cibo può e deve essere eseguita per le più svariate ragioni, non esclusa quella del divertimento.

Eccovi quindi una mousse di "morrrta" con delle fettuccine di zucchine appena saltate in olio e basilico e crostini di pane tostato.

 

La ricetta

 

Ingredienti per 3 persone

 

150  gr  di mortadella con pistacchio

80    gr  di crema di formaggio (philadelphia o robiola -oppure ricotta a piacere)

3       zucchine

3      grandi  foglie di basilico

12    fette di pane in cassetta

        olio extravergine d'oliva e sale q.b.

 

 

Procedimento

 

Passare al mixer la mortadella e la crema di formaggio.

Preparare degli stampini ricoprendoli con un foglio di pellicola trasparente.  Versarvi il composto, livellarlo e passarlo in frigorifero per il tempo di preparazione delle zucchine e dei crostini, cioè circa 10 minuti.

 

Affettare le zucchine con l'ausilio di un pelapatate e passarle in padella antiaderente nella quale avrete scaldato olio extravergine d'oliva e basilico.  Saltarle brevemente e salarle solo a fine cottura, 6-7 minuti al massimo.  Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare.

 

Tagliare il pane in cerchi oppure a triangoli, tostarli da entrambe i lati.

 

Riprendere la mousse, capovolgerla ed estrarla con l'aiuto del foglio di pellicola, decorarla con le zucchine ed i crostini.

 

ENJOY!

 

 

Condividi post

Repost 0
Published by Bettaroberta - in Stuzzichini salati
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

 

 

 

    

 

    

 

     

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2017

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca