Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
3 maggio 2012 4 03 /05 /maggio /2012 12:34

Stuzzichini-salati 8386

 

Sono sincera e devo dire che in questi ultimi giorni non ho molta voglia di cucinare. Capita anche a me, che adoro farlo, ma non ho molto appetito, la nuova stagione mi è meno consona della precedente. Adoro l'inverno, il freddo, il calore del forno e mal mi adatto ai repentini cambi di temperatura.  Ma il resto della brigata non è dell'idea e quindi qualcosa bisogna pur preparare. Allora un pasticcio qua ed un altro là, oggi una spizzicheria che può essere un buon antipasto ma anche un secondo se accompagnato da una buona insalata.

 

La ricetta

 

 

Ingredienti per 4 persone

 

2       rotoli di pastasfoglia rettangolare

200  gr di Bresaola vaccina

200  gr di formaggio spalmabile

100  gr di ricotta

500  gr di asparagi

     1  cucchiaio di parmigiano reggiano

     1  zeste di un limone grattugiate finemente

         olio extravergine d'oliva e pepe bianco q.b.

 

Procedimento

 

Ricoprite le teglie del forno con carta da forno.  Tagliate 12 rettangoli identici e posizionateli sulle placche. Distribuite su di essi una spolverata di parmigiano. Mettete in forno a 220° per 10 minuti, giusto il tempo che si dorino. Toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare.

 

Nel frattempo pulite gli asparagi, lavateli e metteteli a bollire in acqua bollente leggermente salata per 8' minuti.  Scolateli e passateli sotto acqua corrente.  Scolateli nuovamente e teneteli da parte.

 

Preparate un composto tra ricotta e formaggio spalmabile. Riprendete le sfogliette fredde e tagliatele per il senso della loro lunghezza.  Predisponete sulla base uno strato di formaggio, giusto il perimetro, magari aiutandovi con un sac à poche oppure una siringa con bocchetta a stella. Adagiate nel mezzo un paio di asparagi, ricopriteli con tre fettine di bresaola, irrorate con un pochino di olio extravergine, pepe bianco e zeste di limone.  Proseguite in questo modo per altri due strati ed infine ricoprite con un coperchietto di sfoglia.

 

ENJOY!

 

 

Condividi post

Repost 0
Published by Bettaroberta - in Stuzzichini salati
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

 

 

 

    

 

    

 

     

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2017

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca