In questi giorni mi sono un po' persa fra i vari impegni e veramente, questo mese di Luglio, non vedo l'ora che finisca!
Oggi ho deciso che ci voleva un premio, anche piccolo, ma ci voleva; e una millefoglie alla frutta fresca di stagione con i lamponi colti a San Primo è una giusta ricompensa!
La ricetta
Ingredienti per 3 millefoglie
1 rotolo di pasta sfoglia
3 pesche
2 albicocche
4 cucchiaiate di lamponi
2 cucchiai di zucchero semolato
2 cucchiai di zucchero a velo + 1 per la decorazione
20 cc di Alchermes
1 succo di mezzo lime
1 paio di gocce di essenza di limone
250 gr di ricotta fresca
200 gr di yogurt greco
foglioline di menta
Procedimento
Stendete la sfoglia e ritagliatela in 9 dischetti. Posateli sulla placca del forno ricoperta di carta da forno, spolverizzate di zucchero a velo ed infornate a 220° per 10 minuti. Non appena dorati, sfornateli e ritagliateli a metà come un panino.
Lasciateli raffreddare ben aperti.
Preparate la frutta, sbucciatela e tagliatela a fettine o dadini. In una padella antiaderente mettete lo zucchero semolato, la frutta e scaldate affinchè lo zucchero si sciolga. Aggiungete il succo di lime, mescolate, alzate la fiamma, versate l'Alchermes e fate restringere per bene, poi spegnete e fate raffreddare.
Mescolate lo yogurt con la ricotta e lo zucchero a velo, riponete in frigorifero fino al momento dell'uso.
Non appena tutti gli ingredienti sono freddi, montate la millefoglie: una base di sfoglia, una cucchiaiata abbondante di crema, un'altra di frutta e così via fino ad un massimo di 3 strati. Coprite con una calottina di sfoglia, spolverate di zucchero a velo, decorate con qualche fogliolina di menta e......
ENJOY