Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
24 aprile 2012 2 24 /04 /aprile /2012 11:00

Piatti-con-verdure 8149

 

Ogni tanto è bello anche mangiare verdure!

In questo caso, non si tratta certo di cosine al vapore, anzi la ricetta è molto ricca, perchè le zucchine sono cotte come se fossero lasagne e come se non bastasse c'è una buona dose di proteine.

In ogni caso, possono essere considerate un piatto unico e quindi senza troppi rimorsi per la linea, se ne può mangiare una porzione con gusto!

 

La ricetta

 

Ingredienti per 4 persone

 

6      zucchine grandi

500 gr di pelati in scatola

1      cucchiaio di soffritto misto    

100 gr di parmigiano Reggiano

100 gr di prosciutto cotto

        basilico - foglie a volontà

        olio extravergine d'oliva, sale e pepe q.b.

 

600 cc di latte

  50 gr di farina 00

  50 gr di burro

    1 pizzico di noce moscata

       sale q.b.

    2 cucchiai di pane grattugiato

 

 

Preparate la besciamella. Scaldate il latte in una pentola e in un'altra sciogliete il burro al quale aggiungerete la farina per fare il roux (impasto di burro e farina). Lasciate che si addensi e poi lentamente versatevi sopra il latte caldo, mescolate vigorosamente per evitare la formazione di grumi, salate e aggiungete la noce moscata. Portate la salsa all'ebollizione sempre mescolando e fatela raddensare.  La besciamella cuocerà in circa 10 minuti. Con questo metodo non dovrebbero esserci grumi, ma in caso contrario frullatela con un mixer ad immersione e tenetela da parte.

 

Lavate le zucchine e tagliatele a fette di medio spessore,  per il senso della lunghezza.  Adagiatele su carta da forno e su placca da forno. Irroratele con un filo d'olio extravergine e un pizzico di sale.  Mettete in forno per 10 minuti e lasciate che si colorino un poco.  Sfornate e tenete da parte

 

Preparate il sugo, scaldate l'olio, il soffritto e il basilico. Versate poi i pomodori pelati, salate e portate a cottura per 15 minuti.Pepate alla fine.

 

In una pirofila da forno, versate per primo uno strato di besciamella ed uno di sugo, poi adagiatevi le zucchine, un paio di fette di prosciutto cotto, ancora besciamella e sugo, una spolverata di parmigiano, operazione da ripetere fino ad esaurimento degli ingredienti. Come ultimo strato, sugo, parmigiano e un poco di pane grattugiato per ottenere una crosticina croccante.

Infornate per almeno 20 minuti, il tempo che tutto s'insaporisca e si dori.

ENJOY !

 

 

Condividi post

Repost 0
Published by Bettaroberta - in Verdure
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

 

 

 

    

 

    

 

     

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2017

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca