Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
5 febbraio 2012 7 05 /02 /febbraio /2012 13:19

Paste-asciutte 7498

 

E alla fine mi sono decisa a fare le lasagne nel modo classico, alla Bolognese. Si, perchè quelle presentate finora erano delle varianti fantasiose, ma al richiamo del ragout e del Parmigiano questa volta non abbiamo resistito ed allora W LE LASAGNE ALLA BOLOGNESE.

Le ho cucinate anche per alcuni amici stranieri che spesso identificano il ragout con una salsa al pomodoro, ma in effetti e ben lo sanno gli Emiliani, non è affatto una "pomodorata".  Il ragout è denso, sostanzioso, profumato di vino rosso e asciutto, nel senso che non naviga in un mare di pomodoro.

Il colore è dato dal concentrato di pomodoro che ha perso tutta l'acqua ed è appunto un ristretto dell'ortaggio suddetto.

Appetitose, profumate e gustose rallegrano il pranzo domenicale e ci riportano a quell'Emilia Romagna ancora integra e vera delle sfogline, di Don Camillo e Peppone, miti del Mondo Piccolo di Giovannino Guareschi, un mito, una leggenda.

 

 

La ricetta

 

Ingredienti per 4 persone

 

250 di pasta fresca all'uovo in sfoglia

            (quella che preferite- oggi è domenica e ho usato qualcosa di pronto: la sfoglia. Spero che nessuno si

             scandalizzi)

 

600 cc di latte

  50 gr di farina 00

  50 gr di burro

    1 pizzico di noce moscata

       sale q.b.

 

150 gr di carne macinata di manzo

160 gr di carne macinata di maiale

  80 gr di concentrato di pomodoro

    2 cucchiai di soffritto misto

    1 bicchiere di vino rosso da pasto

    1 noce di burro

    1 poco di olio extravergine d'oliva

       sale e pepe q.b.

    2 bicchieri di acqua calda

 

150gr di Parmigiano Reggiano

    2 cucchiai di pane grattugiato

 

Srotolate la pasta fresca e dividetela in rettangoli.

Preparate la besciamella. Scaldate il latte in una pentola e in un'altra sciogliete il burro al quale aggiungerete la farina per fare il roux (impasto di burro e farina). Lasciate che si addensi e poi lentamente versatevi sopra il latte caldo, mescolate vigorosamente per evitare la formazione di grumi, salate e aggiungete la noce moscata. Portate la salsa all'ebollizione sempre mescolando e fatela raddensare.  La besciamella cuocerà in circa 10 minuti. Con questo metodo non dovrebbero esserci grumi, ma in caso contrario frullatela con un mixer ad immersione.

 

In una pentola antiaderente scaldate il burro e l'olio con il soffritto misto.  Aggiungete la carne macinata e lasciate rosolare per bene.  Sfumate con il vino rosso, lasciate evaporare e poi aggiungete il concentrato di pomodoro.

Fate asciugare e poi diluite con un bicchiere di acqua calda. Salate e pepate.  Cuocete a fuoco lento per 40 minuti, eventualmente aggiungendo di volta in volta ancora un poco d'acqua del secondo bicchiere.

 

Riprendete la sfoglia e in una pirofila in cui avrete steso uno strato di besciamella, adagiatevi la pasta, ricopritela di besciamella e di ragout, spolverizzatela con abbondante parmigiano e così via per 4 strati.

Sull'ultimo strato dopo aver versato il ragout, spolverizzate di parmigiano mischiato con il pane grattugiato per ottenere una crosticina croccante.

Infornate a 220° per 20-25' minuti. Servite bollenti e ....

 

ENJOY!

 

 

 

Condividi post

Repost 0
Published by Bettaroberta - in Pasta
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

 

 

 

    

 

    

 

     

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2017

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca