Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
15 novembre 2011 2 15 /11 /novembre /2011 19:11

Paste-asciutte 6457

 

 

Ma le lasagne sono alla Bolognese, cioè con un buon ragout, una buona besciamella ed un poco di parmigiano reggiano.  Perchè io mi ostino a farle con le verdure? Presto detto!

Le lasagne classiche sono buonissime e mi piacciono molto, ma in considerazione del fatto che desidero cambiare spesso ciò che ho nel piatto, utilizzo la sfoglia come  trait-d'union tra una verdura, un ragout ed una salsa bechamelle, facendo diventare la lasagna un piatto unico, un po' morbido ed un po' croccante.

La zucca poi è uno dei vegetali che preferisco.  E' così versatile.  Saltata in padella con un poco d'olio, aglio e rosmarino fa subito contorno e se invece per caso aveste della pasta a lasagna.......

 

 

La ricetta

 

Ingredienti per  3 persone

 

500  gr di zucca decorticata

1            spicchio d'aglio

1            rametto di rosmarino

3            cucchiai di olio extravergine d'oliva

 

12         sfogliette di lasagne già pronte

           

 

500  gr di besciamella morbida per la quale vi servono:

50 g di burro

50 g di farina 

500 cl di latte

1 pizzico di noce moscata

sale  e pepe q.b.

 

200 gr di Montasio

100 gr di Parmigiano grattugiato

2           cucchiai di pan grattato

--           fiocchetti di burro

 

 

Preparare la besciamella

In un pentolino lasciare fondere il burro a fuoco moderato; unire la farina mescolando con la frusta ed amalgamare il composto.

Separatamente  scaldare il latte. Non appena caldo, versarlo nel roux (il composto di burro e farina) e continuare a mescolare.  Questo procedimento di riscaldamento eviterà la formazione di grumi. Salare, diminuire d'intensità il fuoco e cuocere per almeno quindici  minuti   mescolando affinché  la besciamella non si attacchi Tenere da parte. 

 

Decorticare la zucca e tagliarla a dadini abbastanza regolari.  In una padella antiaderente, scaldare l'aglio e l'olio, versare il rosmarino e la zucca, lasciar insaporire, salare, bagnare con un goccino d'acqua e coprire.

Far cuocere a fuoco moderato per 10-15' minuti, controllando di tanto in tanto affinchè non si sfaldi ed i dadini rimangano compatti.  Tenere in caldo.

 

Foderare una teglia da lasagne con un poco di carta da forno, posizionare 3 sfoglie una di fianco all'altra ed incominciare a farcirle, prima con la besciamella, poi con uno strato di zucca, poi il Montasio tagliato a dadini, un poco di parmigiano. Ripetere l'operazione fino a 4 strati.  In ultimo, ricoprire con besciamella, Parmigiano grattugiato, pan grattato e fiocchetti di burro.

 

Mettere in forno a 200° gradi per 15'-20' minuti.

 

Servire caldissime.

 

ENJOY!

 

 

 

Condividi post

Repost 0
Published by Bettaroberta - in Pasta
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

 

 

 

    

 

    

 

     

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2017

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca