Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
18 febbraio 2011 5 18 /02 /febbraio /2011 17:38

 

La pasta frolla è la mia preferita, perchè di fatto è croccante, ma non appena si addenta, si scioglie in bocca. Siccome avevamo voglia di dolce abbiamo deciso di preparci una tortina di mele con crema inglese e salsa al cioccolato. Il risultato è stato molto soddisfacente perchè l'hanno assaggiata  (in ordine di apparizione) Alberto, Bea, poi Francesco, Massimo, due nuovi amici appassionati di cucina come me di cui sono sicura avrò modo di riparlare più avanti , e Maurizio. A tutti loro è piaciuta molto.

Eccola qui,

 

  IMG 2363IMG 2371

 

 

Dunque, le cose da preparare sono diverse a partire dalla frolla, seguono la crema pasticciera, la crema inglese, la salsa al cioccolato e naturalmente le mele.  Le dosi indicate bastano per 5 tortine. In caso di necessità ulteriore, raddoppiare le dosi di tutto.

 

LA  FROLLA

Ingredienti

 

300  gr di farina 00

150  gr di zucchero

150  gr di burro

2  tuorli

1  bustina di vanillina

buccia di limone grattugiata

 

Procedimento

Impastare la farina con lo zucchero, la vanillina, la buccia di limone grattugiata ed il burro fino ad ottenere un'insieme che abbia l'apparenza e la consistenza della sabbia (pasta sabbiata "sablée").  Aggiungere i tuorli sbattuti e lavorare velocemente per evitare che la pasta si scaldi troppo.  Formare una palla ed avvolgerla in pellicola trasparente. Riporre in frigorifero.

Non appena tutti "gli accessori" (cioè le creme e le mele) saranno pronti, riprendere la frolla, stenderla abbastanza sottile e rivestire delle teglie monodose.  Mettere in forno a 180° fino a che la frolla non risulti ben dorata, quasi marroncina.  Sfornare e lasciare raffreddare.

 

 

LE MELE

Ingredienti per la copertura

 

4  mele golden

1 cucchiaio di zucchero a velo

1 cucchiaino di cannella

 Il succo di un limone

 

Sbucciate e tagliate le mele a metà, posatele in una pirofila e copritele con succo di limone affinché non anneriscano.

Prendete una metà e posatela su di un tagliere di legno ed incidete la polpa partendo da 1 cm dall'apice della mela.

In pratica dovete far si che la mela non si divida in fettine, ma che rimanga un corpo unico inciso.

Proseguite in questo senso per tutte le mele, poi disponetele su carta da forno spolveratele di zucchero a velo e cannella ed infornate a 180° fino a che non vedrete una bella doratura ed al tatto la mela risulti morbida, ma non stracotta.

 

 LA CREMA INGLESE 

 

Ingredienti:

250 ml  di latte

3             tuorli 

80  gr di zucchero

1/2          stecca di vaniglia

Far bollire il latte con la stecca di vaniglia. Montare i tuorli con lo zucchero ed aggiungervi il latte bollito, mescolare con cura. Porre il composto in una casseruola e cuocere a fuoco lento mescolando e facendo attenzione che il composto non superi gli 82°. Se non si dovesse possedere un termometro, allora bisgona controllare la consistenza della crema attreverso un cucchiaio di legno. Immergendolo ed estraendolo subito dopo e soffiando sulla pellicola di crema posatasi sul cucchiaio dovrebbe formarsi una figura a fiore -"rosa". Se così fosse, la crema è cotta. E questa tecnica si chiama "cottura alla rosa" per questo motivo.

Filtrare la crema immediatamente e versarla in una bacinella fredda, che porrete in un'altra bacinella nella  quale avrete aggiunto ghiacchio od acqua gelata per fermare definitivamente la cottura della crema. In pratica avrete due bacinella, una nell'altra. Mescolare di tanto in tanto per qualche minuto. Utilizzare la crema fredda.

 

LA SALSA AL CIOCCOLATO

Ingredienti:

125 ml  di acqua 

125 ml  di latte

175 gr di zucchero

  50 gr di cacao

  60 gr di cioccolato fondente

    5 gr di fecola di patate

Bollire tutti gli ingredienti tranne la fecola.

Al bollore, aggiungere la fecola diluita precedentemente con un cucchiaio di acqua fredda.

Riportare la salsa al bollore per due minuti.

Filtrare la salsa immediatamente e versarla in una bacinella fredda, che porrete in un'altra bacinella nella  quale avrete aggiunto ghiacchio od acqua gelata per fermare definitivamente la cottura della crema. Utilizzare la salsa fredda.

 

 

LA CREMA PASTICCERA

 

Ingredienti



250  ml  di latte

  60  gr   di zucchero

  25  gr   di farina

    3          tuorli

    1          limone

     1         stecca di vaniglia

Montare le uova con lo zucchero. Incorporare la farina.

In una casserruola, mettere a bollire il latte con la buccia del limone e la stecca di vaniglia. Al bollore, versarlo sul composto montato e mescolare con cura fino a  completo scioglimento del composto.

Rimettere sul fuoco e mescolando far bollire per 2-3 minuti.

Togliere dal fuoco e trasferire il tutto in una bacinella fredda coprendo la crema con pellicola trasparente che dovrà essere posta proprio sulla crema, non sul bordo della bacinella. Ciò eviterà l'indurimento superficiale della crema.

 

 

MONTIAMO IL DOLCE.

Affinché anche l'occhio abbia la sua parte, ho utilizzato un piatto da portata per ogni singolo dolce.

Porre una frolla sul piatto, riempirla con la crema pasticcera. posarvi sopra le mele, aprendole un poco, affinché appoggiandole diano l'effetto di petali.

Di fianco  stendere un cucchiaio (da portata) di crema inglese. Stenderlo muovendo il cucchiaio in senso circolare.

Prendere ora un cucchiaio (da minestra)  di salsa al cioccolato e partendo dal centro del cerchio di crema,  sgocciolare a filo sulla crema inglese formando una spirale di cioccolato.

Prendere uno stuzzicadenti, romperlo a metà.  Eseguire con questo dei movimenti veloci sulla crema  spostandovi dal basso verso l'alto e viceversa.  Le due creme si misceleranno creando una decorazione piacevole.

Spolverare di zucchero a velo il piatto ed aggiungere a piacere dei piccoli frutti di bosco, ma in minima quantità

 

 

E dopo tutto questo lavoro  E N J O Y! 

 



Condividi post

Repost 0
Published by foodforfun.over-blog.it
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

 

 

 

    

 

    

 

     

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2017

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca