750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
10 marzo 2011 4 10 /03 /marzo /2011 21:25

IMG 2659 (2)

 

 

 

 

Da noi è Carnevale questa settimana e sebbene io non sia una fanatica di questa ricorrenza, non disprezzo affatto i dolci che comporta.

In considerazione del fatto, che tutti scriveranno di zeppole, frittelle, chiacchere, strufoli ecc.ecc., mi piace l'idea di pubblicare un dolce che proprio, proprio italiano non è,  e che ho visto eseguire con una maestria ed una velocità non da poco a Oberdorfer in Carinzia.

Avete presente un prato verde, immenso, circondato da boschi, con una fattoria in mezzo ed una chiesetta di fianco? Heidi direte voi! Quasi, dico io.  Banda tirolese compresa.

Fra i vari, succulenti cibi offerti e preparati lì per lì in cucine da campo "volanti", ce n'era una dove due donne in abiti tipici austriaci, capelli biondi, corporatura robusta e faccia rubiconda, preparavano i krapfen.

Che buoni!!!

 

La ricetta

 

Ingredienti per 12 piccoli krapfen

 

200 gr di farina

  50 gr di burro

    2  tuorli

    1  pizzico di sale

  15  gr di lievito di birra

    1  cucchiaio e mezzo di zucchero

    1  bustina di vanillina

    1  goccio di latte

         marmellata di albicocche

         zucchero a velo

    1   litro di olio per friggere

 

 

Mescolare il lievito, lo zucchero ed il latte tiepido, aggiungere 50 grammi di farina, amalgamare e lasciar lievitare per 20 minuti. 

A lievitazione avvenuta, aggiungere la rimanente farina, il burro fuso -raffreddato- il sale ed i tuorli.

Impastare per bene tutti gli ingredienti e lasciar lievitare per 1 ora.

Passata l'ora, tirare l'impasto a sfoglia e ricavare dei dischetti da 6 cm di diametro, disporli su di una placca da forno e lasciarli lievitare per altri 15 minuti.

 

Preparare una pentola a bordi alti in cui verserete l'olio per friggere.  Inserite pochi krapfen per volta, lasciate dorare prima un lato e poi l'altro; non appena imbionditi, scolarli su carta da forno  e riporli su di un piatto.

 

Ripieno :  a piacere.  Io ho usato marmellata di albicocche che ho inserito nei krapfen con siringa a becco lungo.

 

Cospargere i krapfen di zucchero a velo e buon Carnevale.

 

ENJOY !

 

 

 

 

Condividi post
Repost0

commenti

T
<br /> ciao roby, bellissimo blog!!! complimenti per tutte le ricette e non solo....<br /> quelle rare volte che riesco a sedermi davanti al computer mi collego sempre al tuo sito per vedere le novità che hai pubblicato....prima o poi cercherò anche di sperimentare qualcosa....<br /> Approfitto per farti una domanda: ho cucinato un plum cake, all'esterno è lievitato ma quando l'ho tagliato ho avuto una spiacevole sorpresa, dentro l'impasto è rimasto completamente crudo, cosa ho<br /> sbagliato? Ho seguito la ricetta alla perfezione.....hai qualche consiglio da darmi? ciao a presto. Tiziana<br /> <br /> <br />
Rispondi
B
<br /> <br /> Ciao Tiziana,<br /> <br /> <br /> che bello con il blog riesco a risentire un sacco di amiche!<br /> <br /> <br /> Grazie per i complimenti e spero che presto potremo fare una nostra "cucinata" insieme.<br /> <br /> <br /> Per la cottura del plum cake:<br /> <br /> <br /> 1- i dolci a lievitazione vanno sempre cotti in pirofile di ferro o di alluminio, mai, mai di porcellana o vetro.<br /> <br /> <br /> 2- la temperatura del forno forse era troppo alta ed ha permesso un'immediata lievitazione e cottura della crosta ma non dell'interno<br /> <br /> <br /> 3- non sfornare un dolce senza inserire uno stecchino lungo al centro della torta. Se togliendo lo stecchino, questo risulta sporco d'impasto, significa che la torta non è cotta. Quindi se la<br /> superficie è già dorata o quasi marroncina, meglio coprirla con carta d'alluminio e continuare la cottura, controllando ogni 10 minuti.<br /> <br /> <br /> Un caro saluto e spero di risentirti presto.<br /> <br /> <br /> Roberta<br /> <br /> <br /> <br />

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2021

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca