Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
20 febbraio 2013 3 20 /02 /febbraio /2013 18:42

Torte-dolci 1862

 

E' semplicemente irresistibile! Il suo profumo, la sua parte croccante e quella morbida, i canditi, l'uvetta, la marmellata di albicocche.  Ma come si fa a dire di no?!?  Io me lo mangerei tutto e credetemi non è un piccolo Kranz, ve l'assicuro.

 

La ricetta

 

Ingredienti per 1 Kranz gigante.

 

2        rotoli di pasta sfoglia rettangolare

250   gr di farina bianca 00

3       uova

120  gr di burro

80    gr di zucchero

1       bustina di lievito di birra disidratato

1       bustina di vanillina

1       paio di gocce di essenza di limone e di arancia

100  gr di uvetta di Corinto ammorbidita

80    gr di macedonia di frutta candita

2      cucchiai di zucchero di granella

2      cucchiai di marmellata di albicocche

1      pizzico di sale

1      pochino d'acqua per impastare il panetto

 

 

Procedimento

 

Mettete in un robot da cucina 200 gr di farina, vanillina, essenza di limone e arancia, zucchero (meno 1 cucchiaio) e 2 uova, impastate e tenete il tutto nel robot.

Mettete 50 gr di farina , il lievito, il cucchiaio di zucchero e il pizzico di sale in un'insalatiera. Versate un po' di acqua e incominciate a impastare. Formate un panetto e ponetelo a lievitare per 30' minuti; trascorso il tempo necessario alla lievitazione, prendete il panetto e unitelo all'impasto nel robot. Azionatelo e lavorate il composto per almeno 10' minuti. Dovrà risultare elastico e staccarsi dai lati dell'elettrodomestico.  Toglietelo dal contenitore e disponetelo in una bacinella a lievitare per 30 minuti.   Prendete una teglia da forno, rivestitela di carta da forno e spolveratela con un poco di farina. Stendete il primo rotolo di pasta sfoglia e disponete su di esso la pasta brioche lievitata. Dovrete ricoprire interamente il rettangolo di sfoglia.  Sbattete il terzo uovo con un pochino d'acqua e spennellate la superficie della pasta. Spalmatevi la marmellata di albicocche e distribuite qua e là uvetta e canditi. Sovrapponete ora il secondo rettangolo di pasta sfoglia e pareggiate i bordi. Spennellate nuovamente la superficie con l'uovo e con l'aiuto di un coltello affilato tagliate il rettangolo in quattro rettangoli più piccoli che dovrete sovrappore l'uno all'altro.  Il risultato sarà un parallelepipedo piuttosto cicciotto.  Ora, prendete le estremità del blocco e incominciate a torcerlo come se doveste strizzare un asciugamano bagnato.  Meglio se fate quest'operazione già sopra la teglia da forno, ricoperta di carta da forno.  Nel caso in cui quest'ultima si dovesse sporcare un po', cambiatela a torsione completata.   Otterrete un cilindro con fasce di sfoglia e di pasta brioche intervallate.  Distribuite sulle strisce di pasta brioche lo zucchero in granella ed infornate a 200° per 30-35' minuti.  Controllate che il Kranz sia cotto infilando uno stecchino al centro. Se esce perfettamente pulito, il Kranz è cotto. Lasciatelo raffreddare leggermente e spolverizzatelo con zucchero a velo. 

ENJOY !

 

 

Condividi post

Repost 0
Published by Bettaroberta - in Torte dolci
scrivi un commento

commenti

grazia 02/20/2013 22:49

Hai proprio ragione!
E' irresistibile!!!

Bettaroberta 02/21/2013 16:38



Ciao Grazia, bello leggerti!


Grazie ed a presto.



Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

 

 

 

    

 

    

 

     

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2017

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca