Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
29 novembre 2014 6 29 /11 /novembre /2014 07:44

Piatti-di-carne 1816

 

Siamo in pieno autunno piovoso, piovosissimo e ho bisogno di un po' di allegria nel piatto!  Gli involtini si sà sono già di per sé una festa, perchè nell'involucro esterno, che può essere anche una banale fettina di pollo sottile, si nasconde sempre una sorpresa che regala un'emozione al gusto.  In questo caso, poi, anche il companatico non è da meno: datteri, fichi, castagne, prugne attorniano con opulenza, quello che solo, sarebbe stato un timido rotolino di carne.  A coronomento del piatto, un Riso Venere, che più profumato e croccantino non si può!  Un piatto semplice, ma nell'insieme molto confortante e forse anche un poco più soleggiato di queste giornate uggiose.

 

La ricetta

 

Ingredienti per 3 persone

 

300 gr di fettine di pollo tagliate sottili

300 gr di fagiolini Primavera già bolliti

2         formaggi caprini

1         cucchiaio di erbe fresche, tritate fra basilico,timo, rosmarino e origano

1         cucchiaio di Parmigiano Reggiano

1         cucchiaino d'olio Extravergine d'oliva

2         spicchi d'aglio

200 cc di vino bianco secco

6         datteri al naturale

6         prugne essiccate

3         fichi essiccati

12       castagne già bollite e spelate

300     gr di Riso Venere

           Olio Extravergine d'oliva, sale e pepe q.b.

 

 

Procedimento

Bollite il riso in acqua bollente e leggermente salata per 18' minuti.  A cottura ultimata, scolatelo e tenetelo da parte.

Mescolate i caprini, il Parmigiano, le erbe fresche ed il cucchiaino d'olio extravergine d'oliva, formate un impasto ben omogeneo e spalmatene uno strato leggero sulle fettine di pollo. Unitevi un mazzetto di fagiolini bolliti e arrotolate l'involtino.  In una padella antiaderente versate olio extravergine d'oliva e aglio, fateli rosolare e poi aggiungete gli involtini. Cuocete a fuoco alto per pochi minuti cercando di colorirli su tutti i lati, poi versate in padella la frutta essiccata, salate e pepate e sfumate con il vino.  Portate a cottura in 10' minuti massimo, non appena il sughetto si sarà ben rappreso e gli involtini saranno ben dorati. Riprendete il riso e saltatelo in una padella antiaderente con un pochino di olio e aglio, eventualmente regolate di sale. Distribuite il riso nel piatto e fate altrettanto con gli involtini e la frutta e poi....

ENJOY!

Condividi post

Repost 0
Published by Bettaroberta - in Carne
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

 

 

 

    

 

    

 

     

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2017

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca