Piccoli bottoncini saporiti con scalogno e mentuccia, diventano una fresca insalata da abbinare a ciò che più piace: grissini golosi, formaggi freschi e cremosi, polpettine di carne, per spizzicare qua e là.
La ricetta
Ingredienti per 4 persone
250 gr di lenticchie secche
1 carota
1 pomodoro
60 cc di vino bianco secco
2 scalogni
3 spicchi d'aglio
1 peperoncino
10 foglioline di menta fresca
2 foglie di alloro
2 rametti di timo
olio extravergine d'oliva, aceto balsamico, sale e pepe q.b.
Procedimento
In una pentola a bordi alti versate 2,5 lt di acqua fredda, unitevi una carota sbucciata, il pomodoro diviso in quarti, lo scalogno, le erbe aromatiche - alloro, timo, 3 foglie di menta e il vino. Portate a leggera ebollizione e poi versatevi le lenticchie. Fatele cuocere per 15-20 minuti assaggiatele e se cotte, scolatele e raffreddatele sotto acqua fresca e corrente. Tagliate lo scalogno a fettine sottili, ponetelo in un pentolino con acqua fredda e portatelo al bollore. Scolatelo e rieseguite l'operazione ancora per due volte. Raffreddatelo in acqua fredda, scolatelo e unitelo alle lenticchie.
In un tegamino antiaderente scaldate olio in quantità generosa, i tre spicchi d'aglio, il peperoncino, 2 foglie di menta, 1 rametto di timo. Lasciate che l'olio si aromatizzi, poi togliete aglio e erbe aromatiche e condite le lenticchie e distribuite su di esse foglie di menta fresca. Lasciate insaporire per almeno due ore. Al momento di servire condite con gocce di aceto balsamico.
ENJOY !
megsin 06/29/2013 18:44
Bettaroberta 07/27/2013 09:21