Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
11 novembre 2014 2 11 /11 /novembre /2014 13:42

 

Paste-asciutte 1781

Per niente complicati, abbastanza veloci, molto morbidi e poco grassi!  Cosa si vuole di più da una ricetta? Solo che sia anche buona.  Beh, questi gnocchetti  "Gluten-free" lo sono, garantisco.

 

La ricetta

 

Ingredienti per 3 persone

 

150 gr di purea di bietole  (che ricaverete cuocendo 500 gr di bietole)

150 gr di ricotta fresca

120 gr di farina di riso macinata fine

  30 gr di ricotta salata grattugiata

     1 cucchiaio di Parmigiano reggiano (a piacere)

     1 uovo

     2 spicchi di aglio

     2 peperoni

   10 pomodorini ciliegia

         Parmigiano reggiano a piacere

         Olio extravergine d'oliva, sale e pepe q.b.

 

Procedimento

 

In una padella antiaderente scaldate olio e aglio, aggiungete le bietole, lavate e strizzate. Salatele subito, copritele con il coperchio e lasciatele cuocere per pochi minuti, giusto il tempo che si ammorbidiscano.  Rimuovetele dal fuoco, togliete l'aglio e passatele al frullatore.   Prendete 150 gr di purea che lascerete raffreddare.

Nel frattempo, lavate e tagliate i peperoni a striscioline. Rosolate in una padella antiaderente olio e aglio. Aggiungete i peperoni e cuoceteli per 10' il tempo che si colorino e s'inteneriscano. Salateli solo a fine cottura.   Prendete i pomodorini e tagliateli a spicchi, conditeli con olio fresco, sale e pepe. Teneteli da parte.

Riprendete la purea di bietole, aggiungete la ricotta fresca e salata, l'uovo, un pizzico di sale, il Parmigiano, un pizzico di pepe.  Mischiate il composto che dovrà risultare morbido, ma consistente.   Mettete a bollire acqua in una pentola a bordi alti, salatela leggermente e non appena sobbolle, aiutandovi con una sac à poche con bocchetta liscia e larga, "gettate" nell'acqua calda, piccole quantità d'impasto.   Non appena a galla, scolate gli gnocchi e passateli nella padella dei peperoni.  Non girateli con il cucchiaio, ma fateli saltare in padella affinchè non si spappolino.  Servite nei piatti di portata e decorate con i pomodorini e il Parmigiano.

ENJOY !

Condividi post

Repost 0
Published by Bettaroberta - in Pasta
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

 

 

 

    

 

    

 

     

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2017

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca