Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
31 gennaio 2012 2 31 /01 /gennaio /2012 14:06

Piatti-con-verdure 7434

 

Solo a guardarla, mi viene l'acquolina in bocca, perchè non resisto a delle verdure croccanti in agro.

Questa ricetta è facilissima ed anche velocissima.

Basta solo tagliare le verdure nel modo più consono a ciascuno e cioè: bastoncini, losanghette, cimette, condirle con olio, sale e odori, una spruzzatina di aceto balsamico, 10 minuti a forno caldissimo ed eccovi una giardiniera i cui colori accendono un sorriso e il profumo è fantastico.

Io l'ho usata con la raclette, ma va benissimo anche con una fettina di carne, o con quello che volete. Sola con un cracker è buona lo stesso.

 

La ricetta

 

Ingredienti per 4 persone

 

2   finocchi

2   carote grandi

4   carciofi

1   broccolo verde

1   cipolla di Tropea grande

2   scalogni grandi

      olio extravergine d'oliva, sale e aceto balsamico

1   cucchiaino di origano

1   limone

50 cc di vino bianco

 

 

Lessate il broccoletto diviso in cimette per 6 minuti in acqua bollente leggermente salata. Scolatelo e passatelo sotto acqua fredda corrente.

In un'altra pentola lessate dell'acqua con l'aggiunta di vino bianco e limone.  Pulite i carciofi, divideteli in spicchi e sbollentateli per 7 minuti nell'acqua suddetta.  Scolateli e passateli in acqua fredda.

Lavate le rimanenti verdure, tagliatele a tocchetti, unite le cimette di broccolo e i carciofi. Mettete il tutto in un'ampia insalatiera e condite con sale, olio extravergine d'oliva (siate generose) , origano.

Trasferite tutte le verdure su di una placca da forno coperta di carta da forno.  Spruzzate con aceto balsamico, qua e là diciamo 3 cucchiai in tutto.

Infornate a forno bollente 220° per 10 minuti.  Controllate la cottura delle cipolle e se sono sul morbido, ma ancora crockante è il momento di spegnere e servire.

 

ENJOY!

Condividi post

Repost 0
Published by Bettaroberta - in Verdure
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

 

 

 

    

 

    

 

     

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2017

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca