Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
24 gennaio 2013 4 24 /01 /gennaio /2013 11:17

Stuzzichini-salati 1749

 

 

Un amuse-bouche invitante e di facile esecuzione, oppure un secondo gradevole se la quantità di gamberi aumenta. La salsa alla senape e le puntarelle leggermente amarognole, contrastano con il dolce del gambero e la sua panatura all'inglese.

 

 

La ricetta

 

Ingredienti per 3 persone

 

600  gr  di mazzancolle

1       cespo di puntarelle

200  gr di pane grattugiato

1       zeste di un limone

1       zeste di un'arancia

1       cucchiaino di prezzemolo tritato

1       cucchiaino di erba cipollina

2       cucchiai di senape di Dijon

75     gr di burro per la salsa alla senape

200   gr di burro per la panatura all'inglese

1        succo di un limone

          olio extravergine d'oliva, sale e pepe

 

Procedimento

 

Pulite le puntarelle, lavatele e tagliatele a metà. Disponetele in un piatto di servizio e conditele con un'emulsione di limone e olio extravergine d'oliva, un pizzico di sale e pepe.  Lasciate insaporire coperte da pellicola trasparente.

Sgusciate le mazzancolle e privatele del midollino.  In un tegame antiaderente sciogliete i 200gr di burro e tenete da parte.  Grattugiate il pane e conditelo con le zeste e le erbe. 

Accendete il forno a 220° e rivestite una teglia con carta da forno.  Procedete alla panatura dei gamberi:  immergetene uno per volta nel burro e immediatamente nel pane grattugiato profumato, adagiatelo poi sulla teglia da forno. Ripetete l'operazione per tutti i gamberi e non appena ultimata, sgocciolate il burro fuso con un pennello sui gamberi panati. Proprio piccole gocce, niente esagerazione.  Vi rimarrà del burro in esubero, che volendo potrete utilizzare per la salsa alla senape, oppure rimettere in frigorifero per uso futuro. Infornate e lasciate cuocere 5' minuti e poi altri 5' con modalità grill.  Nel frattempo preparate la salsa alla senape. In un tegame antiaderente sciogliete il burro, aggiungete la senape e il limone, emulsionate e spegnete. Tenete in caldo.

Preparate il piatto : disponete le puntarelle in maniera decorativa, aggiungete i gamberi qua e là così come la salsa e....

ENJOY!

 

Condividi post

Repost 0
Published by Bettaroberta - in Stuzzichini salati
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

 

 

 

    

 

    

 

     

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2017

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca