750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
21 agosto 2014 4 21 /08 /agosto /2014 07:14

139

 

In una delle poche giornate soleggiate di quest'estate ci siamo recati a Fraciscio, un piccolo villaggio che ha però dato i natali a Don Guanella, divenuto poi Santo.   E' veramente un luogo particolare, contornato da boschi e dolci ruscelli che si trasformano anche in impetuosi,come la Rabbiosa che scorre a Campoldolcino.   Il luogo regala una sensazione di pace e un'aria fresca, fina alla quale non siamo più abituati.  L'acqua dei fontanili è limpida e gelida, dolce in bocca.

 

046

 

 

Le case, rigorosamente in pietra con le beole come tegole, sono una vicina all'altra a formare un fronte contro il freddo dell'inverno. 

063  064 050

Le finestrelle piccine dalle quali spuntano rigogliosi gerani, le porte di legno ornate con chiodi di ferro, l'antica scrivania ed i soffitti bassi della casa di Don Guanella, rilasciano una sensazione magica, un tempo andato, ma paradossalmente ancora presente in questa piccola comunità.

 

Il cibo è buonissimo, casereccio e ben condito: tipici sono i gnocchetti - pizzoccherati, il cervo in umido, la polenta taragna, la torta di grano saraceno.  Per chi si dovesse recare in questi luoghi, consiglio una visita e degustazione alla trattoria La Genzianella e ... buon appetito.

 

 

P.S. : per ulteriori foto vi rimando all'album pubblicato.

 

 

 

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2021

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca