Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
17 maggio 2014 6 17 /05 /maggio /2014 10:03

Immagine 011-copia-1

 

 

E' buonissima e facilissima. Il classico pane e cipolle, solo che il pane è un'alternativa perchè la farina utilizzata è quella di avena.  Il tutto rimane più leggero e va bene anche a chi abbia intolleranze al grano.

Piacevole, davvero!

 

La ricetta

 

Ingredienti per una focaccia

 

400 gr di farina di avena

1         panetto di lievito di birra

2         cucchiai di olio

250-300 cc d'acqua gassata per l'impasto

1         pizzico di zucchero

1         pizzico di sale

6         cipolle piccole - oppure 4 medie

1         foglia di alloro

           olio extravergine d'oliva, sale e pepe q.b.

 

Procedimento

 

Sciogliete il panetto di lievito in poca acqua, aggiungete l'olio, lo zucchero. Versate il tutto sulla farina, aggiungete il sale e incominciate ad impastare unendo acqua gassata poco per volta.  L'impasto dovrà essere molto, molto morbido, non la solita palla elastica da pizza, bensì quasi una pastella. Versatela in una teglia rettangolare Domopak rivestita di carta da forno e portate a lievitazione per almeno 40' minuti.

Nel frattempo sbucciate le cipolle tagliatele a fettine e rosolatele in una padella antiaderente con una foglia di alloro. Salatele subito e coprite con coperchio. Portate a cottura in 15' minuti.

Accendete il forno a 220°, infornate la teglia con la pasta e lasciate cuocere per 10' minuti, il tempo necessario per formare una leggera crosticina, ancora pallida, ma resistente, non più liquida.  Estraete dal forno la teglia e spargetevi sopra le cipolle. Re-infornate per altri 15'-20' minuti fino a che la focaccia non sia del tutto cotta. Prima di estrarre dal forno fate la prova con lo stecchino.   Servite immediatamente, caldissima con un bicchiere di vino bianco secco e....

ENJOY

Condividi post

Repost 0
Published by Bettaroberta - in Pane-pizze-focacce
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

 

 

 

    

 

    

 

     

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2017

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca