Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
23 febbraio 2011 3 23 /02 /febbraio /2011 21:37

 

 

IMG 2448 -3

 

 

Questa ricetta me l'ha insegnata Mario.  Umbro, nato in quel di Magione, già Pian di Carpine, patria del primo esploratore verso la Cina, -dicono ancora prima di Marco Polo-, e terra sublime di sapori che è posta su di un colle a due passi dalle rive del Lago Trasimeno, dove in primavera nascono i gigli spontanei, le ginestre, i rosmarini e fioriscono gli ulivi.

In verità la ricetta di Mario era ancora più tosta di quella che mostrerò in seguito.  Il sapore di questi fegatini non ha niente a che fare con il "paté" classico. Qui non esiste burro, né cognac e tanto meno Marsala.

 

Hanno un tono molto deciso e vanno spalmati su crostini di pane, preferibilmente ad impasto senza sale, proprio per esaltare il loro sapore.

 

La ricetta è veramente semplice ed il risultato è un antipasto di gusto.

 

 

Ingredienti:

 

1 confezione di fegatini di pollo

150ml  di olio di oliva

150ml  di vino bianco

  70ml  di aceto di vino bco

    2    acciughine

    1    cucchiaino di capperi

    1    cipolla di media grandezza

    1    foglia di alloro

 

 

Procedimento:

 

Lavare con cura i fegatini e rimuovere i filamenti. Versarli in una pentola a bordi alti a cui aggiungerete la cipolla tagliata finemente, la foglia d'alloro, le 2 acciughine, il cucchiaio di capperi, il vino e l'aceto.

Cuocete a fuoco moderato fino a quando il liquido non si sarà ridotto per più di tre quarti e l'olio non riapparirà nella sua limpidezza.

A questo punto trasferite i crostini in una bacinella, sempre a bordi alti, e frullateli con un frullatore ad immersione.

Otterrete un impasto morbido, spalmabile.

A parte tagliate delle fettine di pane e tostatele.  Disponete il composto di fegatini sul pane e servite tiepidi od a piacere anche freddi.

 

ENJOY  !

 

 

 

 

Condividi post

Repost 0
Published by foodforfun.over-blog.it
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

 

 

 

    

 

    

 

     

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2017

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca