Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
12 maggio 2011 4 12 /05 /maggio /2011 20:28

Copia di IMG 3810

 

 

 

Farinata in Italia, in Liguria, ma a soli pochi chilometri dal nostro confine e specificamente già solo a Mentone, sulla Costa Azzurra, il nome cambia in Socca.  E' un piatto poverissimo, fatto con farina di ceci, acqua, olio, sale e pepe.

Veramente pane dei poveri, eppure è così invitante, la sua crosticina croccante e con l'aggiunta di qualche "O-Ring" anello di cipolla, qualche fogliolina di rosmarino e di salvia, direi proprio gustosa.

Le focaccerie ligure la preparano dalle 18.00 in poi, perchè l'unica "pecca" se così si può dire, è che necessita di un lungo riposo.  La farina di ceci deve assorbire e miscelarsi all'acqua e servono come minimo 4 ore, ma meglio è preparare la miscela al mattino ed infornare la sera.

Stasera, l'abbinamento è stato con un tomino appena scaldato in forno e dell'insalata mistissima, ma anche con i salumi e perfino da sola è ottima.

 

 

La ricetta

 

Ingredienti per 2 farinate come da foto.

 

400 gr di farina di ceci

-            mezzo bicchiere d'olio di oliva extravergine (70cc circa)

1lt e mezzo di acqua

sale

pepe

mezza cipolla a rondelle

foglioline di rosmarino e salvia spezzettate

 

Mettete in una terrina la farina a fontana e versatevi l'acqua a poco a poco nel centro, mescolando con cura in modo da evitare la formazione di qualsiasi grumo. In ogni caso se dovesse comparirne qualcuno, usate un frullatore ad immersione per sciogliere il composto.

Salate e lasciate riposare la farinata per tutto il giorno o per tutta la notte (se preparate per la cena - dalle ore 8.00 alle 19.00, viceversa dalle 20.00 alle 8.00 o più).

Trascorso il tempo necessario, togliete con il mestolo bucato la schiuma che si sarà formata sulla superficie.

Versate l'olio a filo e mescolate lentamente per assorbimento.  L'olio tenderà a separarsi, non c'è nessun problema, durante la fase di cottura tutto si sistemerà.

Preparare due teglie Domopak rotonde e basse, versarvi il composto fino quasi al bordo.  La farinata più è sottile, meglio è.  A questo punto distribuite le rondelle di cipolle, il rosmarino e la salvia.

Infornate a forno caldissimo 220° per almeno 30' minuti, o comunque fino a quando la superficie apparirà ben dorata e screpolata.

Servire caldissima.

 

ENJOY !

 

 

 

Condividi post

Repost 0
Published by Bettaroberta - in Pane-pizze-focacce
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

 

 

 

    

 

    

 

     

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2017

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca