Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
8 marzo 2013 5 08 /03 /marzo /2013 20:26

 

Torte-dolci 1925

 

Oggi è l'8 Marzo - festa della Donna -, festeggiamo?!?!?  Cosa proprio non saprei! 

I tempi non sono dei migliori, l'umore intorno altrettanto, ma come ho già detto più volte, bisogna trovare qualcosa di buono  in ogni giorno, un attimo per rallegrarsi e scaldare la propria anima:  può essere con una canzone, con un buon film, un ottimo libro, un abbraccio d'un amico/a, una piccola sorpresa casalinga:  una torta!  In tutto il brutto che ci circonda, abbiamo il dovere di trovare il bello e se non lo si trova, allora dobbiamo costruirlo necessariamente per noi donne e per i nostri figli, mariti, compagni.  Troviamo il bello, viviamo semplicemente, amiamo generosamente, prendiamoci cura di noi e degli altri profondamente e parliamo in modo gentile : potrebbe essere il motto dei prossimi giorni, anni a venire e così tutt'intorno qualcosa potrebbe veramente cambiare.....

A presto e buona festa!

 

La ricetta

 

Ingredienti per 1 torta

300 gr di pasta frolla

per la quale vi servono:

 

300  gr di farina 00

150  gr di zucchero

150  gr di burro

    2  tuorli

    1  bustina di vanillina

        buccia di limone grattugiata

        essenza di limone e arancia

 

    1  mela grande .- Fuji

100 gr di ricotta vaccina

100 gr di yogurt greco naturale

     1 cucchiaio colmo di zucchero

     1 cucchiaio di biscotti sbriciolati

     2 cucchiai di gocce di cioccolato fondenti

150 gr di farina 00

150 gr di zucchero semolato

150 gr di burro

 

 

Procedimento

 

Frolla :impastate la farina con lo zucchero, la vanillina, la buccia di limone grattugiata ed il burro fino ad ottenere un'insieme che abbia l'apparenza e la consistenza della sabbia (pasta sabbiata "sablée").  Aggiungete i tuorli sbattuti e lavorate velocemente per evitare che la pasta si scaldi troppo.  Formate una palla ed avvolgetela in pellicola trasparente. Riponete in frigorifero per almeno 30 minuti.  Riprendete la frolla, stendetela  e rivestite la base ed i bordi di una teglia da 20 cm. Riponete in frigor fino al momento dell'uso.

Crumble: sbriciolate la farina con il burro e lo zucchero, NON impastate, il risultato non dovrà assolutamente essere omogeneo, ma al contrario sfarinato a gruppetti.

Crema yogurt e ricotta: mescolate i due ingredienti con un cucchiaio di zucchero e tenete in frigor fino al momento dell'uso. Sbucciate la mela e tagliatela a fettine sottili.

Riprendere la frolla, spolverate la base con il cucchiaio di biscotti sbriciolati, posizionate un primo strato di mele coprendo tutta la base. Versate la crema yogurt-ricotta, ricoprite di mele e ancora di crema. Distribuite in modo disuniforme le gocce di cioccolato e poi rivestite la superficie con l'impasto da crumble. Sigillate il tutto ed iInfornare in forno caldo a 180° per 25-30 minuti. Non appena la torta avrà un invitante profumo e un colore dorato, toglietela dal forno e fatela raffreddare prima di toglierla dalla tortiera. 

Servite volendo con un pochino di composta di mele.

ENJOY

 

 

 

Condividi post

Repost 0
Published by Bettaroberta - in Torte dolci
scrivi un commento

commenti

Cecilia 03/09/2013 16:56

Io l'ho provato!!!! Ed era quello originale di Bettaroberta!!! Nn avete idea di quanto fosse buono!!!! - I tried it!!! And it was the original One made by Bettaroberta!!! It was absolutely
superlative!!!!!!

Bettaroberta 03/10/2013 20:10



Ciao CEE,


mi manchi già! :(


A presto!


Bettaroberta


 



Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

 

 

 

    

 

    

 

     

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2017

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca