750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
23 novembre 2012 5 23 /11 /novembre /2012 11:28

Stuzzichini-salati 1270

 

 

Crostini kit , ovvero kit di sopravvivenza e di allegria in quanto se si è all'ultimo minuto e non si ha niente da offrire, un vasetto di questo tipo riposto nel frigorifero fa la differenza.

E' tutto molto sano, fresco e rigorosamente fatto in casa, tranne la feta e il pane, questa volta.

 

 

La ricetta

 

Ingredienti per 1 vasetto e qualcosina in più

 

3       pomodori ramati

1       peperone rosso

1       melanzana

100  gr di feta

1      cucchiaio di capperi

1      cucchiaino di basilico tritato

1      quantità a piacere di olive verdi e nere denocciolate

1      filone di pane  oppure crackers

        olio extravergine d'oliva, sale, pepe e peperoncino

        origano secco

 

Procedimento

 

Fate bollire dell'acqua in un pentolino a bordi alti. Incidete i pomodori a croce e non appena l'acqua bolle versateli e lasciateli 4 minuti a fuoco spento. Scolateli e immergeteli in una bacinella piena di acqua fredda gelata.  La pelle dei pomodori si staccherà molto facilmente con questa operazione.Tagliateli in quarti, togliete semi  e filamenti e tagliateli a julienne.  Disponeteli in un'insalatiera e conditeli con olio, sale, pepe, basilico, origano.  Tenete da parte.

Accendete il forno a 220°, rivestite di carta da forno una teglia sulla quale adagierete i peperoni. Cuocete fino a che la pelle dei peperoni si sia abbrustolita e rialzata dalla polpa, in tutto 15 minuti. Sfornate i peperoni e copriteli con una bacinella capovolta, affinchè il calore inumidisca la pelle. Lasciateli raffreddare, poi sbucciateli, privateli dei semi e filamenti e tagliateli a julienne.  Tenete da parte.

Tagliate la melanzana a dadini piccolissimi. In un tegame, scaldare olio, aglio e poi rosolatevi le melanzane, salatele subito e poi copritele. Controllate la cottura e cuocete per 10 minuti, cercando di conferire loro un colore dorato.

Tagliate la feta a dadini piccoli, conditela con olio, pepe, peperoncino e basilico.  Scolate le olive, tagliatele a rondelle.

Prendete un vasetto a chiusura ermetica, versate in esso le olive formando un primo strato, poi i pomodori, uno strato di feta, melanzane, feta, peperoni e capperi. Oppure l'ordine che più voi preferite.  Irrorate ancora con olio, aggiungete qualche fogliolina di basilico fresco, chiudete il vasetto e tenete in frigorifero. 

Da consumarsi con allegria e del buon pane!

ENJOY!

 

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2021

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca