Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
18 settembre 2014 4 18 /09 /settembre /2014 15:26

Torte-dolci 1675

 

Una alla ciliegia, oppure all'albicocca, o ancora alle pere??? Una tira l'altra e il mattino incomincia in altro modo, ve lo assicuro. Inoltre sono senza glutine, quindi una golosità anche per chi ha qualche problemino.  Una piccola tentazione, ma che fare, la strada per l'inferno è pur sempre lastricata di buone intenzioni, no?!

 

 

La ricetta

 

Ingredienti per circa 10 crostatine

 

3             tuorli

3             albumi

100cc    olio extravergine d'oliva

150gr    di farina di riso macinata fine

150gr    di farina di mais fioretto finissima     

150gr    di zucchero semolato

1            bustina di vanillina

              gocce di essenza di limone

              scorza di un limone

              farina di mais per impastare

              marmellate di : ciliegia, pere Williams e albicocca

 

Procedimento

 

Dividete i tuorli dagli albumi.  Eseguite una maionese con i tuorli e l'olio versandolo a filo. A consistenza ottenuta aggiungete la scorza di limone e qualche goccia di essenza di limone e di vaniglia.  Mettete in frigorifero per 1 ora.

Trascorso il tempo necessario perchè l'emulsione di olio e tuorli si rassodi un poco, mettete in una bacinella la farina, lo zucchero e mescolate con cura. Aggiungete l'emulsione e impastate, otterrete un impasto molto compatto a cui unirete poco per volta gli albumi leggermente sbattuti. L'impasto si deve formare sotto le vostre mani, cioè dovrete sentire la sua  intensità : non dovrà essere troppo duro, ma neanche troppo molle.

Se invece vi capitasse il primo caso: aggiungete ancora albume; nel secondo caso unite ancora un pochino di farina fioretto.  Riponete il composto in frigorifero, avvolto da pellicola trasparente per almeno 30' minuti.

Stendete la pasta fra due fogli di carta da forno sui quali avrete distribuito un poco di farina di riso. Ritagliate  con le formine la pasta e ponetela in stampini d'alluminio a forma di barchetta, bucherellate il fondo e aggiungete un cucchiaio di marmellata a piacere. Tagliate delle striscioline di pasta e formate l'intreccio tipico delle crostate oppure fate delle palline di pasta ed adagiatele sulla marmellata . Infornate a 180° per 15-20 minuti. Sfornate e...

ENJOY !

Condividi post

Repost 0
Published by Bettaroberta - in Torte dolci
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

 

 

 

    

 

    

 

     

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2017

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca