750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
25 novembre 2012 7 25 /11 /novembre /2012 10:16

Torte-dolci 1258

 

 

Pasta frolla  e crema pasticcera insieme?  Si, perchè sono un'accoppiata perfetta, soprattutto per la Domenica!

 

 

La ricetta

 

Ingredienti per 2 tortine

 

300 gr di pasta frolla

per la quale vi servono:

 

300  gr di farina 00

150  gr di zucchero

150  gr di burro

2  tuorli

1  bustina di vanillina

buccia di limone grattugiata

 

Crema Pasticcera per la quale

vi servono

 

4         tuorli d'uovo

100    gr di zucchero semolato

500    cc di latte

50      gr di farina

1        metà stecca di vaniglia

1        cucchiaino di  buccia grattugiata di limone

           buccia di arancia un paio di strisce

1        confezione di amaretti, quantità  a piacere

 

1        cucchiaio di zucchero vanigliato per decorare.

 

Procedimento

 

Fate bollire il latte nel quale avrete versato le zeste d'arancia, la stecca di vaniglia aperta per il senso della lunghezza e privata dei semini, che sono la parte importante che dona l'aroma, e una puntina di zucchero.

In una terrina a bordi alti lavorate le uova con lo zucchero. Fatele diventare una crema liscia, aggiungete la farina e rilavorate per ottenere un composto omogeneo. Non appena pronto il latte, versatelo sulla crema con l'ausilio di un colino, affinchè le bucce dell'arancia e di vaniglia non cadano nell'insieme. Mescolate energicamente affinchè non si producano grumi e rimettete sul fuoco per far prendere consistenza. Mescolate continuamente e cuocete a fuoco basso per 10 minuti, fino a che la crema non giunga al bollore e sia solida. Scolate immediatamente in un'insalatiera e fate aderire alla crema un foglio di pellicola trasparente. Ciò eviterà la formazione di grumi durante la fase di raffreddamento. Tenete in fresco fino al momento dell'uso.

 

Impastate la farina con lo zucchero, la vanillina, la buccia di limone grattugiata ed il burro fino ad ottenere un'insieme che abbia l'apparenza e la consistenza della sabbia (pasta sabbiata "sablée").  Aggiungete i tuorli sbattuti e lavorate velocemente per evitare che la pasta si scaldi troppo.  Formate una palla ed avvolgetela in pellicola trasparente. Riponete in frigorifero per almeno 30 minuti.  Riprendete la frolla, stendetela  e rivestite la base ed i bordi di due teglie da 20 cm. Ricopritele con un foglio di carta da forno e infornatele a 180° per circa 10 minuti, passati i quali, le estrarrete  e farcirete sbriciolando gli ameretti  e formando uno strato di 1 cm di altezza, sopra il quale verserete la crema pasticcera. Livellatela e con i ritagli della pasta frolla formate delle losanghe decorative. Adagiartele sulla crema e, infornate le torte  in forno caldo a 180° per altri 15 minuti. Fate attenzione che la crema si dori e rassodi, ma che non bruci. 

Rimuovete la torta dal forno e lasciatela raffreddare prima dell'uso.

 

ENJOY !

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2021

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca