Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
9 luglio 2011 6 09 /07 /luglio /2011 23:50

Torte-dolci 4363

 

 

 

Sono una pazza!  E' notte, l'1 di notte,  e sono qui a scrivere la ricetta della crostata al limone con meringa soffice.

Sono una pazza!!!  Ma chi se ne frega, viva la pazzia se soprattutto è accompagnata da un dolce così godurioso, croccante e soffice, dolce ed aspro, semplice e complicato come la vita.

Amo il cibo, gli alimenti, la loro trasformazione. Penso al cibo - per lo più- in maniera amichevole e sogno come poterlo rendere invitante, bello, armonioso e gustoso.

Ogni tanto mi sembra di essere il topolino di Ratatouille (si ho visto anche questo di film sul cibo), che si rende conto della molteplicità delle combinazioni che con un alimento si possono ottenere, che sballo!!!

Comunque vista l'ora, meglio indicare la ricetta

 

 

Ingredienti per 1 torta con diametro 18 cm

oppure  4 singole tortine come da foto .

 

Pasta frolla 

300  gr di farina 00

150  gr di zucchero

150  gr di burro

2  tuorli

1  bustina di vanillina

buccia di limone grattugiata

 

Crema pasticcera al limone

 

500 cc di latte

125  gr di zucchero

50    gr di farina

5           tuorli di uovo

1           buccia di limone

2           il succo di due limoni

1           stecca di vaniglia

 

 

Per la meringa

 

200 gr di albume

400 gr di zucchero a velo

1           goccia di limone

 

 

Pasta frolla 

Procedimento

 

Impastare la farina con lo zucchero, la vanillina, la buccia di limone grattugiata ed il burro fino ad ottenere un'insieme che abbia l'apparenza e la consistenza della sabbia (pasta sabbiata "sablée").  Aggiungere i tuorli sbattuti e lavorare velocemente per evitare che la pasta si scaldi troppo.  Formare una palla ed avvolgerla in pellicola trasparente. Riporre in frigorifero per almeno  30' minuti

Riprendere la frolla, stenderla abbastanza sottile e rivestire delle teglie monodose, oppure una teglia da 18 cm.  Mettere in forno a 180° fino a che la frolla non risulti ben dorata, quasi marroncina.  Sfornare e lasciare raffreddare

 

Crema pasticcera

In un polsonetto lavorare bene i tuorli d'uovo con lo zucchero servendosi di una frusta. Incorporare quindi la farina setacciata.  In una pentola a bordi alti mettere a bollire il latte con la buccia di un limone e la stecca di vaniglia tagliata a metà.  Al bollore, versare il latte sui tuorli montati e mescolare finchè siano completamente sciolti. Rimettere sul fuoco e sempre mescolando con un cucchiaio di legno e non appena la crema tende a rassodare, versare il succo filtrato di due limoni.  Cuocere sempre mescolando per 2-3 minuti.

Travasare la crema in una bacinella e lasciare raffreddare posizionando a contatto della crema un foglio di pellicola trasparente.

 

Meringa

Mescolare gli albumi con lo zucchero e qualche goccia di succo di limone. Riscaldarli a bagnomaria e montarli con lo sbattitore fino a totale raffreddamento.

 

Montare la torta

 

Non appena  tutti i componenti saranno a temperatura ambiente, montare la torta versando la crema al limone e livellandola.  Inserire poi la meringa in una siringa o sac à poche  e stenderla sulla crema al limone.

Preparare il forno al max del calore e riporre la torta sotto il grill per 3 minuti, giusto il tempo in cui la meringa si colori leggermente, se possedeste un cannello, tanto meglio, è più rapido e di migliore effetto, io non ce l'ho e quindi ho usato il grill.

Spolverare di zucchero a velo e servire

 

ENJOY!

 

 P.S.  la foto qui sotto mostra la sezione della torta.

 

 

Torte-dolci 4375

Condividi post

Repost 0
Published by Bettaroberta - in Torte dolci
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

 

 

 

    

 

    

 

     

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2017

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca