Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
5 giugno 2014 4 05 /06 /giugno /2014 12:32

Immagine 001

 

 

Sinceramente parlando, non amo per niente le salse, salsine, cosine untuose che si usano per spezzare la fame, ma adoro il pane croccante con sopra qualcosa di sfizioso.  La crema di zucca è per me una soluzione al "problema". Dieci minuti per l'esecuzione, una frullatina ed è pronta per essere spalmata a go-go.  Per chi non avesse problemi con il sesamo, si potrebbe anche aggiungere una manciata di semi tostati per rendere ancora più saporito l'insieme.

 

 

La ricetta

 

Ingredienti per un vasetto come foto

 

600 gr di polpa di zucca già pulita

1      spicchio d'aglio

1      rametto di rosmarino

        olio extra vergine d'oliva, sale e pepe

 

per la focaccia di grano saraceno

 

300 gr di grano saraceno

200 gr di farina di mais

     1 cucchiaio di miele

     3 cucchiai di olio extravergine d'oliva

     1 pizzico di zucchero

     1 pizzico di sale

     1 panetto di lievito di birra

     1 cucchiaino di zeste di limone

350-400 cc di acqua minerale gassata

 

 

Procedimento

 

Sciogliete il lievito, il miele, lo zucchero e l'olio in un poco d'acqua semplice. Miscelate le farine, aggiungete le zeste e versatevi il composto, aggiungete il sale e poco per volta l'acqua gassata. L'impasto dovrà risultare molto morbido, quasi una pastella.  Foderate con carta da forno una tortiera rotonda di alluminio con bordi medi, versate il tutto, livellate, ricoprite con un velo di olio extravergine d'oliva e fate lievitare per almeno 35-40'.

Tagliate la zucca a pezzettini, rosolatela in una padella antiaderente dove avrete precedentemente scaldato aglio e rosmarino.  Salate, versate un goccino d'acqua e portate a cottura in 10' minuti. Togliete l'aglio e il rosmarino, frullate la zucca e lasciatela raffreddare.

Infornate il pane a forno caldo 220° e cuocetelo per 30' minuti. Sfornatelo e giratelo affinchè il lato inferiore possa colorarsi anch'esso.  Togliete dal forno dopo 5' minuti.

Tagliate la focaccia a fette, volendo tostatele nuovamente per ottenere un vero e proprio crostino, spalmate la crema di zucca e.....

ENJOY !

Condividi post

Repost 0
Published by Bettaroberta - in Stuzzichini salati
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

 

 

 

    

 

    

 

     

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2017

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca