Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
23 giugno 2012 6 23 /06 /giugno /2012 13:08

Piatti-di-pesce 8712

 

 

 

 

La voglia di andare in vacanza è in crescita costante, ma dovendo trascorrere ancora molti giorni in città ho bisogno assolutamente di trovare degli escamotages che possano consolarmi.

Il cous cous con il pesce è per me un comfort food perchè mi ricorda la Tunisia, il suo splendido mare, gli amici incontrati, il sapore del pesce freschissimo, il sole, l'harissa e molto, molto altro.

Mangiato sul balcone, nella penombra delle tende da sole, il profumo del lime e del limone nonchè una leggera brezza, mi hanno trasportato lontano, quasi in vacanza........

 

La ricetta

 

Ingredienti per 3 persone

 

200 gr di cous cous

2           mestolini di brodo di pesce

1           cucchiaino di granulato di pesce (dado)

1           cipolla piccola

1           carota

1           gambino di sedano

2           spicchi d'aglio

400 gr di filetti di merluzzo

300 gr di mazzancolle

200 gr di vongole con guscio

20        pomodorini datterini

             rametti di timo fresco

             basilico

             prezzemolo

1           lime

1           limone+ 1 metà

200 cc di vino bianco

1           poche gocce di salsa Worcerstershire

             olio extravergine d'oliva, sale e pepe q.b.

 

 

Procedimento

 

In un pentolino fate scaldare l'acqua ed il granulato per il brodo di pesce. Portatelo al bollore e lasciatelo insaporire per 5 minuti. Spegnete e tenete da parte

 

In una pentola a bordi alti, scaldate l'olio, mezza cipolla tagliata sottile e l'aglio. Fate rosolare un poco e poi sfumate con il vino bianco. Lasciate che la cipolla si ammorbidisca e poi aggiungete il cous cous. Fatelo tostare e poi bagnatelo dolcemente con il brodo, poco per volta. Cercate di controllare la sua densità, il cous cous non deve essere molle, bensì croccantino e saporito. Copritelo con coperchio e lasciatelo riposare almeno 10 minuti.

 

In una padella scaldate aglio, olio, il gambino di sedano tagliato a dadini piccolissimi e prezzemolo, versatevi le vongole (precedentemente pulite e spurgate - vanno bene anche quelle surgelate, già pronte all'uso) salate leggermente incoperchiate e cuocetele per 5 minuti, il tempo che si aprano, poi sfumatele con il vino bianco e fate rapprendere il sughetto.

 

Preparate il merluzzo partendo da un brodo bollente fatto con acqua, cipolla, carota, timo, vino.  Adagiatevi il merluzzo e lasciategli riprendere il bollore, poi spegnete il gas e lasciatelo a mollo per almeo 10 minuti.  Controllate la cottura con uno stecchino e poi scolatelo. Tenetelo da parte.

 

Preparate le mazzancolle, partendo da acqua fredda che dovrà raggiungere il bollore, dopodichè scolate le mazzancolle, raffreddatele, sgusciatele, pulitele dal midollino e tenete da parte.

 

Riprendete il sughetto di vongole, aggiungetevi le mazzancolle, il merluzzo a pezzi, i pomodorini datterini e fate insaporire a fiamma altissima per pochi minuti;  spruzzate il tutto con il succo di lime e di metà limone.  Spegnete e tenete da parte.

 

Riprendete il cous cous, sgranatelo con i rebbi di una forchetta, assaggiatelo e regolatelo di sale e Worchestershire sauce.  Disponetelo nel piatto di portata, versatevi sopra il pesce, distribuitevi intorno foglie di basilico fresco, una spolveratina di pepe e spicchi di limone ......

 

ENJOY!

 

Condividi post

Repost 0
Published by Bettaroberta - in Pesce
scrivi un commento

commenti

grazia 06/23/2012 22:57

SE non fosse tardi e quasi ora di andare a dormire mi mangerei volentieri un piatto di questo cous cous impreziosito da tutte le aggiunte di pesce..
Al momento ho solo una confezione di cous cous e basta ma vedo di provvedere al resto!!
Un bacione e buona domenica

Bettaroberta 06/25/2012 20:47



Ciao Grazia,


amica mia!


Effettivamente potrebbe essere un po' indigesto prima di coricarsi ;))))


Un abbraccio


Bettaroberta



Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

 

 

 

    

 

    

 

     

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2017

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca