Non si può non pensare anche al lato decorativo della tavola. Mi piace molto ciò che è naturale e raccolgo quanto gli alberi mi offrono in questo periodo. Vado per giardini e boschi e prendo quello che la natura scarta, un ramo rotto, le bacche cadute, le pigne. Aggiungo qualcosa di fresco, in questo caso le rose bianche, le candele ed i nastri ed il centro tavola è pronto.
Ecco l'occorrente
1 base circolare a corona in legno
diametro 50 cm
3 rettangoli di oasis
3 rami grandi di pino
3 rami grandi di pino marittimo
20 foglie di magnolia
30 bacche con rametto
4 pigne ancora chiuse
3 candele
5 rose bianche
nastri verde per decorare
fil di ferro verde
1 pistola con colla a caldo
Procedimento
Preparare la base di legno sulla quale attaccarete con la colla a caldo l'oasis che dovrà essere tagliato ed adattato alla circoferenza di legno. Lo spessore dell'oasis dovrà essere di 4 cm.
Fissatelo per bene passando tutt'intorno del fil di ferro. Preparate il verde uniformando i rametti di pino e raggruppandoli di tre in tre per dare volume e inserirli sulla base esterna, fare altrettanto con i rametti di pino marittimo e le foglie di manoglia. Decorare con il verde e riempire la corona completamente.
Forare le pigne ed inserire un pezzettino di legno alla loro base. Incollarlo con la colla a caldo, affinchè le pigne abbiano un sostegno. Introdurle sul bordo della corona. Prendere delle rose bianche, tagliarle corte e posizionarle accanto alle pigne. E' il turno delle bacche rosse. Cercare di mantenere anche il loro rametto, sarà più facile la decorazione.
Prendete dei fiocchi in raso e avvolgeteli attorno alla base delle pigne. Tre candele completano la corona.
CELEBRATE !