Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
15 giugno 2014 7 15 /06 /giugno /2014 19:54

Dolci-al-cucchiaio 1163

 

 

Per me l'anno inizia a Settembre e finisce ad Agosto! Perchè inizio con questa frase?  Perchè è dallo scorso Agosto che il mio tempo è impazzito e spero vivamente che in considerazione del fatto che il mese in questione si sta avvicinando, possa terminare anche questo strano turbinio che mi ha sconvolto il ritmo biologico e culinario.  Non so in verità cosa sia successo, ma qualcosa di strano ha assalito la mia cucina e il tempo ad essa dedicato.  Mi riprometto più volte alla settimana che così non si può andare avanti e che devo ritrovare la scansione precedente, ma pare che per il momento il mio "karma" non né voglia sapere.  Quindi attendo con impazienza l'arrivo di AGOSTO affinchè un nuovo inizio porti una ventata di tranquillità e di armonia.

La ricetta di oggi è una semplice cassatina fresca accompagnata da frutta di stagione, sebbene oggi piova maledettamente e faccia di nuovo freddino dalle mie parti.

 

La ricetta

 

Ingredienti

 

500  gr di ricotta vaccina

  75  gr di zucchero semolato

  25  gr di zucchero a velo

  30  gr di canditi misti

    8  gr di colla di pesce

    4  gocce di essenza di rhum

    4  gocce di essenza d'arancia

    4  gocce di essenza di limone

        frutta fresca di stagione e pesche sciroppate  per decorare

 

Procedimento

 

Ammorbidite la colla di pesce in acqua fredda. In una casseruola, fate sciogliere a fuoco bassoi 75 gr di  zucchero con un cucchiaio di acqua. Non deve bollire, né essere troppo caldo, solo tiepido. Incorporatevi la colla di pesce ben strizzata e poi versate il tutto sulla ricotta posta in un'insalatiera. Unite i canditi (e volendo delle gocce di cioccolato) e i 25 gr di zucchero a velo. Versatevi tutte le essenze e rimescolate. Riempite uno stampo unico, oppure 6-8 stampini monoporzione.  Passate in frigorifero per almeno 3-4 ore.  Servite decorando con frutta fresca e sciroppata a scelta.

ENJOY

Condividi post

Repost 0
Published by Bettaroberta - in Dolci al cucchiaio
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

 

 

 

    

 

    

 

     

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2017

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca