Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
23 agosto 2011 2 23 /08 /agosto /2011 16:19

Stuzzichini-salati 4969-1

 

 

 

Fra i molteplici, ottimi prodotti francesi, troviamo anche gli “chevres”, i caprini.

Li vendono in piccole confezioni, già porzionate e quindi di facile utilizzo, ma in ogni caso, niente paura non si deve venire fin qui, infatti sono disponibili anche da noi, li ho già comprati diverse volte in Italia.

Mi piacciono quasi tutti i formaggi, forse vi ho già parlato di Androuet, la famosissima fromagerie di Parigi, dove in un sol pasto mi sono scorpacciata ben 33 e dico 33 tipi di formaggio!

I caprini utilizzati sono molto adatti all’impanatura in quanto hanno un tempo di “fusione” più lungo rispetto per esempio alla nostra fantastica scamorza.  Tendono a rimanere più compatti ed in ogni caso la loro scioglievolezza è comunque garantita “al morso”.

Il gusto è meno dolce del previsto e quindi si possono accompagnare a delle zucchine saltate e con una glassa di aceto balsamico.

 

Ecco la ricetta

 

Ingredienti per 4 persone

 

16   caprini già porzionati

3     uova

300 gr di pane grattugiato

500 gr di zucchine

1     bottiglietta di glassa di aceto balsamico

1     spicchio d’aglio

       Sale, pepe q.b.

       Olio per friggere

 

 

 

Procedimento

 

Lavate le zucchine, tagliatele a rondelle sottili.

In una padella antiaderente, scaldate l’olio e l’aglio. Non appena rosola, aggiungete le zucchine, fatele cuocere velocemente e salate solo a fine cottura.  Tenete in caldo.

 

Rompete le uova, sbattetele e salatele leggermente.

Immergetevi i caprini e poi tuffateli nel pane grattugiato.  Ripetete l’operazione almeno una seconda volta per ciascun caprino.

 

Preparate un tegame a bordi alti, riempitelo per la metà con olio per friggere.  Portate l’olio a temperatura e immergetevi  i caprini, pochi per volta, affinché ci sia una buona e veloce cottura per tutti.

Non appena il pane avrà acquisito un colore dorato, toglieteli dall’olio e passateli su di un foglio di carta assorbente.

 

Disponete le zucchine, in modo da formare una base rotonda, appoggiatevi sopra quattro caprini a commensale e decorate con un filo di glassa di aceto balsamico.

 

ENJOY !

  

 

Condividi post

Repost 0
Published by Bettaroberta - in Stuzzichini salati
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

 

 

 

    

 

    

 

     

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2017

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca