Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
23 aprile 2012 1 23 /04 /aprile /2012 20:21

Risotti 8300

 

Qui c'è lo zampino di Alberto, in quanto due sere  prima, lui ha cucinato unl risotto in una quantità tale da sfamare una decina di persone. Forse la bilancia segnava un peso sbagliato, forse avevano tutti molta fame, fatto sta che mi sono ritrovata con un sacco di risotto in più e che farne?  Crocchette.., ancora? Arancini?  - Da friggere meglio di noi.  Poi mi è venuta in mente una ricetta che si chiama "Bomba di riso alla piacentina" (magari la riproporrò più avanti), una vecchia ricetta degli anni '70, una torta salata di riso che contiene una sorpresa di sugo e di carne, e quindi volendo star un filo più leggeri ho eseguito uno sformato di riso con verdurine e formaggio. Meglio così, almeno per stasera

 

 

La ricetta

 

Ingredienti per 1 sformato

 

500 gr di risotto già cotto

100 gr di parmigiano reggiano

     2 uova

     4 fette di formaggio a fondere

300 gr di spinaci freschi -foglioline da insalata -

100 gr di fagiolini bolliti

100 gr di pane grattugiato

     1 spicchio d'aglio

        olio extravergine d'oliva,sale e pepe q.b.

     1 scatola di pelati

     1 cucchiaio di soffritto misto

     5 foglie di basilico fresco

 

 

In una padella antiaderente scaldare l'olio e l'aglio. Versarvi gli spinaci crudi, salarli immediatamente e coprirli con un coperchio.  Farli cuocere 5 minuti, il tempo necessario affinchè si ammorbidiscano.

Prendete il risotto e aggiungetelo agli spinaci, fatelo riscaldare e mantecare con una parte di parmigiano.

Non appena amalgamato, trasferirlo in una terrina e lasciarlo intiepidire.

Nel frattempo lessate i fagiolini - scolateli dopo 10-15 minuti - raffreddateli sotto acqua fredda corrente, scolateli e tagliateli a pezzettini piccoli.

Amalgamate ora i fagiolini al risotto e spinaci, aggiungete il resto del parmigiano, il pane grattugiato e le uova.

Mescolate con cura e trasferite in uno stampo da budino rivestito di carta da forno. Formate un primo strato e aggiungete la prima fetta di formaggio, eseguite un altro strato ed ancora formaggio, e così via fino ad esaurimento degli ingredienti.   Infornate a  220° per 20-25 minuti, giusto il tempo per avere una bella crosticina dorata.

 

A parte preparate un sugo di pomodoro, partite dal soffritto semplice con olio e basilico ed il cucchiao di soffritto misto. Versate poi i pomodori pelati, salate e portate a cottura per 15 minuti.

 

A cottura ultimata del budino di riso, sformatelo su di un piatto, decoratelo a piacere e servitelo nei piatti dei commensali a fette, con un cucchiaio di sugo al pomodoro.

 

ENJOY !

Condividi post

Repost 0
Published by Bettaroberta - in Riso
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

 

 

 

    

 

    

 

     

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2017

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca