E' la torta salata dell'estate! I peperoni, i pomodori, i capperi, le olive farciscono una base di brisée con un cuore di panna. Buona estate!
La ricetta
Ingredienti
3 peperoni: 2 gialli, 1 rosso
7 pomodorini ciliegia
1 cucchiaio di capperi piccoli
basilico a volontà
1 cucchiaiata di olive verdi
1 confezione di ricotta vaccina
3 cucchiai di parmigiano
200 gr di farina 00
100 gr di burro
70 ml di acqua molto fredda
1 pizzico abbondante di origano
1 cucchiaio di parmigiano
olio extravergine d'oliva, sale e pepe q.b.
Procedimento
Eseguire l'impasto della brisée come per la frolla e cioè, versare in una terrina la farina, il parmigiano e l'origano, aggiungervi il burro a tocchetti ed incominciare a sbriciolarlo fra le mani insieme alla farina, ottenendo così una farina burrata di consistenza simile alla sabbia. Versare poi l'acqua fredda leggermente salata ed impastare velocemente affinché la pasta non si scaldi.
Lasciare a riposo per 30' minuti, poi stenderla in una tortiera rettangolare o come preferite.
Accendere il forno a 220°, rivestire la placca con carta da forno e adagiarvi i tre peperoni. Cuocerli fino a che la loro pelle non annerisca, in ogni caso per circa 35' minuti. Toglierli dal forno e coprirli con un'insalatiera. Lasciarli raffreddare. Si deve formare il vapore che permetterà di staccare la pellicina dei peperoni con facilità. Non appena freddi, sbucciarli, togliere i semi ed i filamenti, tagliarli a listarelle e condirli con olio, sale, basilico, capperi, olive, pomodorini, basilico e pepe.
Cuocere allo stesso tempo la briée per almeno 15' minuti, dipende dalla grandezza dello stampo. Rimuoverla dal forno e lasciarla raffreddare.
Mescolare la ricotta ed il grana, stenderla sulla brisée e ricoprirla con le verdure di cui sopra.
ENJOY
Stefania 06/25/2014 17:09
Bettaroberta 06/25/2014 20:50