750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
29 aprile 2012 7 29 /04 /aprile /2012 09:28

BISCOTTI 8329

 

Avete presente quando nella scatola dei biscotti si accumulano un sacco di briciole multigusto e multicolori? Ebbene queste briciole sono preziose e non si buttano. Vengono riciclate, a volte nell'impasto degli strudel, altre come base per delle cheese-cakes e talvolta per fare i biscociock, come in questo caso.

Fra l'altro questa ricetta non implica alcun uso di forno e solo 10 minuti di fornello per sciogliere il cioccolato.  Perfetto no?

 

La ricetta

 

Ingredienti per un bel vassoio!

 

500 gr di briciole di biscotti misti

     1 paio di cucchiaini di cannella

100 cc di Alchermes

100 cc di The al bergamotto

200 gr di cioccolato fra fondente e al latte

100 gr di granella di mandorle.

 

Procedimento

 

Frullate nuovamente le briciole dei biscotti per ottenere uno sfarinato omogeneo.

Aggiungete la cannella e disponete il tutto in un'insalatiera. Versate l'alchermes e incominciate ad impastare e poi poco per volta il the.  Dovete ottenere un impasto corposo e leggermente appiccicoso, ma comunque compatto.

Prendete una teglia da forno, ricopritela con della carta da forno, appoggiate l'impasto, ricopritelo nuovamente con carta da forno e stendetelo con il mattarello formando un rettangolo con spessore molto fine.

Sciogliete il cioccolato in un pentolino con un pochino d'acqua oppure di liquore.  Non appena morbido e leggermente liquido, versatelo sui biscotti a completo rivestimento.

Mettete la teglia nel frigorifero per almeno 3 ore. Non appena il tutto si sarà consolidato, tagliatelo a quadrotti e servite con una spolverata di granella di mandorle.

ENJOY !

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2021

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca