750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
9 gennaio 2022 7 09 /01 /gennaio /2022 13:17

 

E' un piatto delle feste, un tripudio di carne, in quanto il volatile è ripieno. Il vantaggio è però che tutto viene cotto in un'unica pentola e al forno. Quindi, molto pratico, vi lascia il tempo di preparare gli antipasti e quanto occorre per festeggiare durante questi giorni. 

Ecco la ricetta 

Ingredienti per 5 persone 

1 faraona intera

300 gr di carne trita

50  gr di pistacchi 

50  gr di prosciutto cotto a dadini

1    uovo

2    fette di pane in cassetta

1    goccino di latte

1    scalogno 

1   pochino di noce moscata 

1   paio di cucchiai di Parmigiano Reggiano

1    confezione di cipolline già pelate

5    patate di media grandezza

3    fette di pancetta

120 gr di pancetta affumicata a dadini

2    bicchieri di vino rosso 

2    noci di burro

salvia, rosmarino, sale, pepe q.b.

brodo vegetale 

spago da cucina 

foglietti d'alluminio 

 

Procedimento

Incominciamo dal ripieno. Versate la carne tritata finemente, nella planetaria, aggiungete il pane, precedentemente ammollato nel latte, unite i dadini di prosciutto cotto, il parmigiano, lo scalogno tritato finemente e i pistacchi. Mescolate, salate, pepate e unite la noce moscata. 

Farcite la faraona, inserendo il ripieno poco per volta. Non esagerate, perché altrimenti, in cottura, fuoriuscirà.  Chiudete il foro con degli stecchini e avvolgete il volatile con  fette di pancetta, salvia e rosmarino.  Usate lo spago da cucina per tenere ben fermi gli elementi. Coprite con dei foglietti di alluminio le estremità delle cosce.

In una pentola a bordi alti, e molto ampia, versate il burro, la salvia, il rosmarino rimasti, fate rosolare un poco e aggiungete la pancetta affumicata a dadini, le cipolline. e le patate. Unite la faraona e fate rosolare su tutti i lati. Sfumate con il vino rosso e lasciate cuocere a fuoco alto fino a completa evaporazione. Versate ora il brodo vegetale caldo, salate e pepate e informate a forno caldo 180° per circa 1 h e 45 minuti. 

Servite bollente.

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2021

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca