750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
22 novembre 2021 1 22 /11 /novembre /2021 16:36

 

Come ben sapete adoro China Town a Milano. Ci vado spesso, perchè, lì, è un brulicare infinito di novità. Ogni angolo ha un negozietto pieno di cose buonissime e bellissime. E' qui, che ho trovato il mio stampino di legno che ho cercato per mare e per monti. L'adoro, perchè è così semplice, ma così bello.

Le confezioni di dolci a China Town, poi sono fantastiche. Biscottini, Chiffon cakes, e moon cakes spopolano.  Il loro ripieno però a me non piace, la crema di fagioli rossi, non fa per me.

Quindi, perchè non provarne una nuova? Ho fatto un mix fra Estremo e Medio Oriente e il risultato è una moon cake con il ripieno di Maamoul... made in Italy. Wow, che melting pot!!!

La ricetta

Ingredienti

280 gr farina bianca 00

160 gr di miele 

  62 ml di olio di semi di mais

    1 uovo

    1 punta di cucchiaino di lievito in polvere

    1 cucchiaio di acqua fredda

    1 cucchiaino di melassa  (a piacere)

20 datteri big size

10 prugne denocciolate 

     frutta disidratata a piacere 

 

Procedimento

Mescolate la farina con il lievito.  Versate il miele, la melassa e il cucchiaio di acqua nell'olio. Mescolate per bene affinchè gli elementi diventino un unico composto fluido. Unite il liquido alla farina, impastate velocemente fino ad ottenere una palla, liscia ed omogenea.  Rivestitela di pellicola trasparente e mettetela in frigorifero per almeno un'ora.    Nel frattempo, prendete i datteri, toglietene il seme e metteteli nel frullatore insieme alle prugne denocciolate e ad altra frutta disidratata a piacere.  Frullate al massimo della velocità per ottenere un trito compatto.   Togliete la pasta dal frigorifero, stendetene poco per volta e ritagliate da essa dei dischetti da 4-5 cm.  Farciteli con il trito di frutta disidratata e tritata e richiudete l'impasto formando una pallina che passerete leggermente nella farina.  Appoggiate le palline nello stampino di legno e premete per dare l'impronta del disegno sulla parte superiore della tortina. 

Cuocete in forno caldo a 180° per 10 minuti, trascorsi i quali, dovrete estrarre la teglia e spennellare le tortine con uovo sbattuto.  Cuocetele ancora per  altri 10-13 minuti a seconda del loro spessore, controllando la doratura di tanto in tanto.  Sfornate e lasciate raffreddare prima di servire.  

 

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2021

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca