750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
30 ottobre 2021 6 30 /10 /ottobre /2021 07:49

 

Siamo alla fine di Ottobre, ma le giornate sono ancora calde e i colori splendidi. Le foglie degli alberi che si trovano davanti a casa mia, ci regalano delle nuance fantastiche, e possiamo ammirare  il fenomeno del "foliage" senza andare così lontano. 

Ciò nonostante, la voglia di mare persiste, anche perchè è tantissimo tempo, che per una ragione o per l'altra non siamo riusciti ad andarci, e ci manca, e molto. 

Quindi, come ovviare? Semplice, un piatto di spaghetti alle vongole mangiato sul balcone con un sole autunnale, è comunque spettacolare.  Basta sognare un po'....

 

La ricetta

Ingredienti per 3 persone

250 gr di spaghetti nr. 5 Barilla

   1  rete/sacchetto di vongole fresche (in alternativa: vongole surgelate con guscio)

   1  scatola di cannellini  - oppure in alternativa ceci a piacere

   1  spicchio d'aglio 

   1  peperoncino

    olio evo, sale e pepe q.b. 

 

Procedimento

Pulite le vongole dalla sabbia, lasciandole in un colapasta appoggiato ad un'insalatiera, affinchè abbia un margine sul fondo. Sciacquatele più volte sotto acqua corrente, oppure lasciatele a mollo per alcuni minuti cambiando l'acqua più volte finchè non ci saranno più residui di sabbia.

In una pentola antiaderente, scaldate l'olio e soffriggetevi lo spicchio d'aglio e il peperoncino.  Non appena sfrigolano, versatevi le vongole, salatele e pepatele.  Copritele con un coperchio e fatele cuocere per 5' minuti il tempo in cui i gusci si aprano.   Togliete le vongole dalla pentola e versate i cannellini nel sughetto dei frutti di mare.  Lasciateli insaporire ed eventualmente regolateli di sale.  Cuoceteli per 5' minuti , poi passateli al setaccio, ottenendo una purea.  Teneteli da parte. 

Nel frattempo, in una pentola a bordi alti, fate bollire abbondante acqua leggermente salata. Versate gli spaghetti e cuoceteli "al dente".  Scolateli, conservando un poco di acqua di cottura, poi, versateli nella padella con la passatina,  fateli amalgamare e aggiungetevi le vongole, spadellate ancora una volta, poi versateli nei piatti e spolverateli con un poco di pepe macinato fresco. 

 

 

 

 

 

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2021

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca