750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
30 settembre 2021 4 30 /09 /settembre /2021 16:19

 

Una pizza settembrina, perchè all'improvviso è arrivato l'autunno. Piove da giorni e ho utilizzato il forno a "manetta" come si suol dire. 

Quindi, ho sfoderato tutto quanto di autunnale ci può essere: pere, prugne, castagne, mele, formaggio, ma anche....

Ecco la ricetta

Ingredienti per una pizza 

500 gr di farina 00

    7 gr di lievito di birra disidratato

250 gr di acqua tiepida

   1 cucchiaino di sale

    1 cucchiaino di miele

   2  cucchiai di olio EVO 

300 gr di formaggio tipo Leerdammer grattugiato

Frutta di stagione a scelta : 1 pera, 1 mela, castagne già bollite e sbucciate, mirtilli, uva

Frutta secca:  pistacchi a discrezione

5-6 foglioline di salvia

1    noce generosa di burro

1    goccino di vino bianco secco 

sale q.b.

Procedimento 

Sciogliete il lievito in acqua tiepida con un cucchiaino di miele.  Setacciate la farina, aggiungete l'acqua poco per volta, il lievito sciolto, l'olio EVO e impastate, versate da ultimo il sale. Lavorate l'impasto fino ad ottenere una palla liscia. Riponetela in una bacinella ricoperta da pellicola trasparente e mettetela nel forno spento, ma con la lucetta accesa affinché possa lievitare per un paio di ore. 

Nel frattempo, lavate la frutta, tagliatela in quarti, togliete i semi, ma lasciate le bucce. In una padella larga e antiaderente, sciogliete il burro e insaporite la salvia.  Non appena dorata, versate la frutta e lasciate insaporire fino a che non si ammorbidisca leggermente, pochi minuti in totale.  Salate e togliete dal fuoco. Tenete da parte.

Eseguite ora la stessa operazione, ma solo con due pere, questa volta sbucciate e fatte a fettine più sottili. Lasciatele rosolare nel burro e spruzzatele con un goccino di vino bianco. Rapidamente, toglietele dal fuoco e tenetele da parte.

A lievitazione ultimata, prendete una teglia, rivestitela con carta da forno. Stendete l'impasto e ottenetene due dischi.  Farcite il primo con formaggio grattugiato, le fettine di pere raffreddate, dei pistacchi tostati e salati.  Ricoprite con il secondo disco. Chiudete i bordi e spennellate la superficie con un goccino d'olio. 

Infornate e cuocete la pizza; a 10' dalla fine della cottura, estraete la teglia, farcitela con ulteriore formaggio grattugiato, e la frutta in quarti. Rimettete in forno e portate a fine cottura. 

Servite bollente. 

 

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2021

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca