750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
22 agosto 2021 7 22 /08 /agosto /2021 16:25

 

In questi giorni di vacanza, abbiamo finalmente incontrato alcuni amici che non vedevamo da lungo tempo e parlato, parlato per ore e  rivisto tramite il racconto i loro meravigliosi viaggi in gran parte del mondo, con avventure a dir poco rocambolesche e simpaticissime. 

Naturalmente, come sostengo da sempre, un paese si vive e penetra attraverso il cibo che offre e sull'onda dei loro ricordi, mi sono lasciata trasportare da un sapore e profumo lontano, che io non ho avuto ancora il piacere di assaporare sul luogo.  Poco male, si può sempre rimediare e prima o poi ce la farò a fare un viaggio in India. 

Nel frattempo, eccovi un fish curry, o meglio un pesciolino al curry con riso Basmati ....

 

La ricetta

Ingredienti per 3 persone 

450 gr di filetti di merluzzo 

1     cipolla piccola 

1     spicchio d'aglio 

1     cucchiaino di zenzero grattugiato a fresco

1     cucchiaino di peperoncino piccante grattugiato a fresco

1     cucchiaino di harissa

1     cucchiaino di curcuma

1     cucchiaio di concentrato di pomodoro

1     cucchiaino di curry 

4     cucchiai di acqua 

100 ml di latte di cocco (in alternativa, panna fresca)

foglie fresche di prezzemolo e basilico (in alternativa coriandolo)

olio evo 

sale

250 gr di Riso Basmati

480 ml di acqua 

2    chiodi di garofano 

1    stecca di cannella a piacere

1    noce di burro salato 

 

Procedimento 

Riso Basmati:

Lavate il riso almeno 3 volte, affinchè l'amido contenuto in esso venga rimosso. L'acqua dovrà essere trasparente prima di poter cuocere il riso. 

In una pentola a bordi alti, mettete un goccino d'olio e un cucchiaino di cipolla tritata finemente. Lasciate rosolare e poi aggiungete il riso. Mescolate con cura e coprite con acqua caldissima, aggiungete i chiodi di garofano e volendo una stecca di cannella a piacere, facoltativo.  Mescolate di nuovo per evitare che il riso si attacchi, salate leggermente e poi coprite con coperchio e cuocete a fuoco basso per 12-15 minuti a seconda di quanto indicato sulla scatola del riso.  Non scoperchiate mai la pentola, perchè il vapore in essa contenuto, cuocerà e renderà il riso soffice. 

Una volta cotto, sgranatelo con i rebbi di una forchetta e volendo, aggiungete una noce di burro salato. Tenete da parte, fino al momento di servirlo con il pesce. 

In una padella antiaderente, versate l'olio, la cipolla e l'aglio che avrete passato al mixer e ridotti in purea. Lasciate rosolare e dorare, unite lo zenzero, il peperoncino e il concentrato di pomodoro, lasciate asciugare finchè non riappare l'olio.  Aggiungete ora l'harissa, la curcuma e il curry, mescolate velocemente, affinchè le spezie non brucino, poi versate l'acqua, mescolate e aggiungete il latte di cocco, portate al bollore.  Lasciate cuocere per 10 minuti, e subito dopo, unite i filetti di merluzzo tagliati a bocconcini, salate e coprite con coperchio. Fate cuocere per ulteriori 10 minuti, rimuovete il coperchio e lasciate ancora sul fuoco per 5 minuti.  Spegnete la fiamma e aggiungete le erbe a piacere, prezzemolo, basilico o coriandolo.  Attendete 10 minuti prima di servire, affinchè il sughetto si addensi un poco.  

 

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2021

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca