750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
30 giugno 2021 3 30 /06 /giugno /2021 13:25

 

Ogni qualvolta che penso a una torta, per lo più, si tratta di una crostata o comunque qualcosa che faccia crock sotto i miei denti.

Ho deciso dunque che avrei fatto una frolla un po' più ricca del solito e questa è uno scrigno che nasconde diverse golosità:  una crema al frangipane e delle mele caramellate.

Il top è un crumble arricchito da mandorle, granella di zucchero, mirtilli e ribes essiccati nonché granella di pistacchio. 

Insomma, una fetta è un pasto, ma chi se ne importa.... talvolta va bene così!

 

La ricetta

Ingredienti per una torta come foto

300 gr di farina 00

150 gr di zucchero semolato 

150 gr di burro 

1 uovo intero e 1 tuorlo (conservate l'albume)

cannella a piacere

1 pizzico di sale

 

Mele caramellate

3 mele grandi 

25 gr di burro 

50 gr di zucchero 

1 limone

 

Crumble

150 gr di zucchero

150 gr di farina 

150 gr di burro 

aroma di mandorla amara

cannella 

Frangipane 

150 gr di farina di mandorle

120 gr di burro 

120 gr di zucchero 

2     uova 

Decorazione

mandorle a piacere

granella di pistacchi a piacere

mirtilli e ribes essiccati a piacere

 

Procedimento 

Eseguite la base della frolla impastando farina, zucchero,sale, cannella e burro. Dovrete formare una farina con l'aspetto sabbioso "sablée" e poi aggiungete un uovo intero e un tuorlo. Se risultasse troppo asciutta, aggiungete anche un pochino dell'albume rimasto. Impastate velocemente e formate un rettangolo che avvolgerete in pellicola trasparente e riporrete nel frigorifero per almeno 30'.

Nel frattempo, preparate il crumble, impastando farina, zucchero, sale, cannella e burro. Lasciate che il composto non sia liscio, bensì formi dei piccoli grumi di pasta come da foto.  Mettete anche questo impasto nel frigorifero.

Sbucciate le mele, tagliatele a spicchi e ogni spicchio a metà. Irrorate di succo di limone affinché non anneriscano.  In una padella antiaderente e ampia, scaldate lo zucchero poco per volta, lasciate che si caramelli, cioè diventi marroncino, aggiungete i tocchetti di burro morbido, mescolate e poi unite le mele. Lasciate cuocere a fuoco medio-basso, senza mescolare, fino a che le mele non si ammorbidiscano e il caramello rappreso attorno ad esse. Toglietele dalla padella e lasciatele raffreddare. 

 

Nel frattempo in una planetaria con il gancio a frusta, versate il burro morbido, lo zucchero fatelo diventare crema. Aggiungete un uovo alla volta, accertandovi che siano ben incorporate ai grassi.  Poi, unite la farina di mandorle.  Se volete potete mettere il composto sul fuoco e cuocerlo come una crema pasticcera, fino a che non si stacchi dalle pareti, altrimenti lo potrete usare direttamente, dato che cuocerà in forno. 

 

Foderate  una teglia di circa 22 cm di diametro, con della carta da forno. Prendete la frolla e rivestite il fondo e i bordi della tortiera. Mettete tutto nel freezer per 30'. Ciò servirà a non far scendere i bordi durante la cottura.   Cuocete alla cieca, cioè coprendo la torta con carta da forno e un peso (un'altra tortiera, per esempio), a 180° per 15' minuti, poi scoprite la torta e cuocete per altri 15' minuti. Togliete dal forno e lasciate raffreddare.  Una volta che la torta è a temperatura ambiente, usando la sac à poche, rivestite la base di crema frangipane. Adagiatevi le mele caramellate, poi riempite i buchi rimasti con la crema frangipane e fate un altro strato di mele, fino a esaurimento ingredienti. 

Coprite il top con il crumble a cui avrete aggiunto le mandorle e la granella di zucchero.  Mettete in forno caldo a 180° per 40' minuti, e poi a 170° per altri 15' minuti controllando che non si colori troppo, altrimenti copritela con carta di alluminio. 

Sfornatela e lasciatela raffreddare, poi riponetela in frigorifero per almeno un paio d'ore.  Per servirla, decorate il top con mirtilli e lamponi disidratati e granella di pistacchio. 

TORTA MELE E FRANGIPANE...
Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2021

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca