750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
14 febbraio 2021 7 14 /02 /febbraio /2021 11:55

 

Quando ho nostalgia della Francia, e in quest'ultimo periodo, in cui niente è più possibile, nessun viaggio, nessuna gita, niente ristorante e chi più ne ha, ne metta, cerco di riprodurre a casa nostra, quel sapore, quel ricordo che si è impresso nella mente grazie ad un'esperienza sensoriale, di piacevolezza, di bien être e buon gusto, durante i nostri trascorsi sulla Costa Azzurra. 

La terrine è un piatto tipico francese, tutte le charcuterie hanno la loro versione: ai tartufi, al fois gras, ai pistacchi.... 

Quella che presento oggi è una terrina di carni miste, con dei fichi secchi ammorbiditi e....

A voi scoprirlo

La ricetta 

Ingredienti

La farcia 

500 gr di petto d'anatra (senza pelle)

500 gr di coppa di maiale fresca, non insaccata

300 gr di pancetta dolce a dadini

200 gr di pancetta dolce affumicata a dadini

400 gr di fegatini di pollo 

    6 fichi secchi

       timo, alloro, salvia, rosmarino 

    1 bicchiere di Vin Santo o Marsala a piacere

    2 scalogni piccoli 

   15 gr di sale fino 

        pepe macinato fresco a piacere

        bacche di ginepro 

 

Per la pasta 

750 gr di farina 00 

250 gr di burro a dadini 

2 uova medie

150 ml di acqua 

10   gr di sale 

 

Procedimento

Bollite l'acqua e fatevi sciogliere il sale. Lasciate raffreddare.

Setacciate la farina, unitevi il burro e lavorate fino ad ottenere una consistenza "sablée" , come la sabbia. A questo punto aggiungete le uova e l'acqua salata poco per volta fino ad ottenere un impasto corposo ed elastico. Avvolgetelo in pellicola trasparente e lasciatelo in frigorifero per almeno 30 minuti. 

Bollite dell'acqua e immergetevi i fichi finchè non si ammorbidiscano. Scolateli e tagliateli a fettine.

La farcia

Tagliate a pezzetti il petto d'anatra, la coppa fresca, i fegatini precedentemente puliti e versateli in una terrina molto capiente. Unite la pancetta a dadini e incominciate a insaporire la carne con le erbe: timo, alloro, rosmarino, ginepro, pepe e sale.  Lavorate con le mani, (meglio se provviste di guanti monouso) mescolando la carne dal basso verso l'alto. Ciò serve a far penetrare i sapori e a donare elasticità al composto. Versate poco per volta il vino, sempre mescolando. 

Lasciate la carne in frigorifero per almeno 30 minuti e riprendete la pasta per preparare l'involucro della terrine. 

Stendete un rettangolo di 20 cm x 25 cm di lunghezza con un'altezza di 1 cm.  Stendete 2 rettangoli di 12 cm di larghezza  x 25 di lunghezza, serviranno per i bordi e per il top della terrine.

Rivestite di carta da forno una teglia da "plumcake" di queste dimensioni e appoggiatevi il rettangolo più grande affinchè aderisca bene alle pareti e al fondo. Ora, rivestite i lati minori applicando, a destra e  a sinistra la parte di pasta mancante ai lati. 

Riprendete il composto di carne e cominciate a inserirlo nello stampo, riempiendo ogni angolo e pressando bene la carne. Riempite fino al bordo e sigillate il tutto con il rettangolo di pasta aggiuntivo. Eseguite delle buone "cuciture" con i rebbi della forchetta tutt'intorno al perimetro e sul top eseguite due fori per far fuoriuscire il vapore e i liquidi in eccesso della carne.  Decorate con delle piccole anatre ritagliate dalla pasta e mettete a cuocere in forno caldo a 180° per almeno 50' minuti, finchè la pasta non dori, dopodichè abbassate il forno a 150° per altri 45° minuti, finchè il liquido che fuoriesce dai buchi non sarà trasparente. 

Togliete poi dal forno e lasciate raffreddare per almeno una notte, prima di tagliare la terrine a fette. 

 

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2021

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca