750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
28 dicembre 2020 1 28 /12 /dicembre /2020 11:59

 

Gli scones sono un ricordo di Mrs French, una donnina simpatica e bravissima in cucina, che per il the del pomeriggio, ci offriva sempre un dolcino e spesso si trattava di scones alla panna con fragole oppure con mirtilli e more.  Deliziosi.

Li ripresento nella variante "blueberry" per questi giorni, dove siamo tutti a casa in attesa di tempi migliori in cui condividere il nostro bene con cari amici .

Auguri di cuore a tutti!

 

La ricetta

200 gr di farina 00

  50 gr di burro

150 gr di panna fresca

  50 gr di zucchero semolato

  10 gr di lievito in polvere

   1  pizzico di sale

   1 confezione di mirtilli e more freschissimi

   1 zeste di un limone

   1 tuorlo

 

Procedimento

Nella planetaria con il gancio a foglia,  versate la farina, il lievito, lo zucchero, il sale, il burro ammorbidito leggermente. Incominciate ad impastare a velocità media, versando a filo la panna.  Aumentate la velocità fino ad ottenere un impasto morbido e un poco appiccicoso.  Aggiungete ora le zeste di limone e i fruttini freschi.  Impastate con l'ausilio di un cucchiaio di legno affinchè la frutta non vi macchi le mani e non si rompa tutta.

Togliete il composto dalla planetaria e lavoratelo con pochissima farina per poterlo avvolgere in una pellicola trasparente e lasciarlo riposare per almeno 30 minuti.

Riprendete l'impasto e dategli la forma che preferite: triangolini, cerchi, rettangoli. Personalmente, ho scelto una forma circolare e ho volutamente dato all'impasto uno spessore di 1 cm in quanto non ho scelto di non farcirli.  Nel caso in cui, invece, voleste utilizzarli come dei piccoli sandwich dolci, vi consiglio di utilizzare uno spessore di 1,5 cm affinchè possiate dividerli a metà e inserire la marmellata di mirtilli e more con un ciuffo di panna montata.

Posateli su di una placca da forno rivestita di carta da forno, sbattete il tuorlo con un goccino di panna e spennellate la superficie di ogni biscottino.   Infornate a forno già caldo - 180 ° - per 10 minuti.   Sfornate e lasciate raffreddare.

Servite con un the al limone e zenzero.

 

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2021

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca