/image%2F1394238%2F20201005%2Fob_7f528f_img-4098.jpg)
Mi piacciono tantissimo, perchè la pasta fillo è molto croccante e poco grassa. Il ripieno è a fantasia e secondo un gusto personale, quindi può essere un modo per accontentare tanti ospiti con differenti farce golose.
Sono veloci da fare perchè cotti al forno, anzichè fritti.
La ricetta
Ingredienti per 24 Brik
1 confezione di pasta fillo
1 mozzarella
1 paio di fette di pane in cassetta
1 confezione di acciughe sottolio
1 paio di pomodorini
100 gr di carne macinata
50 gr di prosciutto cotto
1 cucchiaio di soffritto misto - cipolla, sedano, carota
1 cucchiaio di prezzemolo e basilico tritato
1 punta di arissa
100 gr di spinaci già lessati
250 gr di ricotta vaccina
100 gr di parmigiano reggiano
1 pizzico di noce moscata
1 spicchio d'aglio
olio evo, sale e pepe q.b.
Procedimento
Iniziamo a preparare le farce:
-1- mozzarella
tritate la mozzarella insieme alle fette di pane, le acciughe e i pomodorini. Unite al composto un cucchiaio di parmigiano reggiano. Tenete da parte
-2- carne trita
Rosolate la carne con poco olio e il soffritto misto. Salate e pepate, unite l'harissa. Cuocete a fuoco intenso per 10 minuti. Togliete dal fuoco e versate in un recipiente. Unite il prosciutto cotto, il prezzemolo e il basilico. Tritate con un minipimer e tenete da parte
-3- ricotta e spinaci
Rosolate gli spinaci bolliti in una pentola con olio caldo e aglio. Salate, pepate e rimuovete dal fuoco. Una volta freddi aggiungete la ricotta e il parmigiano. Tenete da parte.
Scaldate il forno a 200° gradi. Rivestite le teglie con carta da forno e incominciate a formare i Brik. Prendete la pasta fillo. Utilizzate due fogli per volta sovrapponendoli. Tagliate tre liste di pari larghezza, dal lato più lungo del rettangolo. Prendete una lista e versate in cima un cucchiaio della farcia prescelta. Arrotolate il Brik facendo attenzione a formare nella piegatura un triangolo da cui non fuoriesca mai il ripieno. In sintesi, le pieghe sono :
1^ da destra a sinistra
2^ da sinistra a destra
e così fino ad esaurimento lista.
Disponete il triangolo ottenuto su di una teglia rivestita di carta da forno. Spennellate i triangoli con un pochino di olio evo. Infornate i vostri Brik e cuocete a doratura completa .