750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
15 luglio 2020 3 15 /07 /luglio /2020 14:05

 

Molti pensano che un panino sia una cosa tipo: pane, formaggio, prosciutto e via. C'è tutta una cultura del sandwich o del pane imbottito, invece.

Un pratico cibo d'asporto che può contenere le più svariate prelibatezze e sfiziosità-

Qui, ce ne sono un paio a testimonianza del fatto che "mangiare al sacco" è divertente e molto, molto piacevole.

 

La ricetta

Ingredienti per 4 panini (2 persone)

4 fette di pane di Altamura

 

Ripieno del 1^ panino

1 metà cespo di Insalata verde a foglia larga

5 uova

1 pomodoro ramato

1 cucchiaio di senape

1  cucchiaio di maionese

1  cucchiaio di capperi

1 paio di cetriolini sottaceto

1 cipollina rossa tagliata sottile

 

Ripieno del 2^ panino

100 gr di arrosto di tacchino/pollo a piacere

  60 gr di formaggio a fette (scamorza affumicata)

  50 gr di fagiolini bolliti

    1 zucchina grigliata

    1 peperone grigliato

    1 cucchiaio di ricotta vaccina

    1 cucchiaino di erbe fini tritate (prezzemolo,timo, rosmarino,basilico)

    1 spicchietto di aglio tritato (a piacere)

    Olio evo, aceto, sale e pepe q.b.

    Carta da forno o carta per alimenti, quella marroncina, leggera per avvolgere i panini

   

Procedimento

Bollite le uova, fino a renderle sode.  Fatele raffreddare, tenete da parte un uovo intero, mentre dividete gli albumi dai tuorli.  Tritate gli albumi, aggiungete il trito di capperi, cetriolini, unite la senape e grattugiate i tuorli. Versatevi il cucchiaio di maionese e mescolate il tutto.

Scaldate leggermente le due fette di pane, adagiate sulla prima la salsa ottenuta con le uova, ricoprite con la lattuga, le fette di pomodoro ancora uova e l'uovo intero che disporrete nel centro. Ricoprite con la seconda fetta di pane.

Tagliate un foglio di carta da forno, avvolgetevi il panino come se doveste fare un pacchetto.  Ripiegate i bordi esterni affinchè non fuoriesca nulla. Tagliate il "pacchetto" a metà per far risaltare l'uovo posto al centro.

 

Per il secondo panino, potete optare per l'acquisto di un arrosto di tacchino/pollo già pronto, oppure arrostire un petto di tacchino/pollo in padella, molto semplicemente con un filo d'olio, uno spicchio d'aglio, rosmarino. Cuocete per 15' a seconda della grandezza del pezzo di carne, poi lascetela riposare e raffreddare.  Tagliatela a fette.

Bollite i fagiolini in abbondante acqua bollente e leggermente salata. Cuoceteli al dente, devono rimanere croccanti. Scolateli, raffreddateli sotto acqua corrente e poi conditeli con olio e sale.  In una padella antiaderente, scaldate uno spicchio d'aglio e adagiatevi le fettine di zucchine che avrete tagliato ad un centimetro di altezza. Laciatele dorare da entrambe i lati, cuocetele pochi minuti, devono rimanere croccanti. Toglietele dal fuoco e conditele con olio, aceto, sale e un pizzico di pepe. Fate lo stesso con le falde del peperone.  Preparate la crema di ricotta con il trito di erbe fini e lo spicchietto d'aglio, solo se piace. Mescolate ed aggiungete, sale, pepe e olio evo. Deve risultare cremosa, ma non liquida.

Scaldate leggermente le fette di pane, spalmatevi la crema di ricotta, aggiungete la carne, il peperone, uno strato di formaggio a fette, le zucchine grigliate, poi la carne, i fagiolini e il pane ricoperto di crema alla ricotta.

Eseguite il "pacchetto" come sopra e tagliatelo a metà per mostrarne il contenuto.

P.S. : volendo potete offrire il panino con pomodorini freschi e giardiniera fatta in casa, come quella del barattolo in foto.

Enjoy!!!

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2021

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca