750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
17 giugno 2020 3 17 /06 /giugno /2020 14:02

 

Era un sacco di tempo che ripensavo alle panelle mangiate in Sicilia, secoli fa, purtroppo; quindi, davanti allo scaffale delle farine del supermercato, ho comprato, senza colpo ferire, un pacchetto di farina di ceci. Detto, fatto!

 

Ecco la ricetta

Ingredienti per 30 panelle 5x4 cm

250 gr di Farina di ceci 

900 ml di Acqua      

20 gr di sale

1   spicchio di aglio

1   rametto di rosmarino

1   timo

1   limone

4   rosette/panini a piacere

Olio evo q.b.

Olio di semi (1 bottiglia)

Placche e carta da forno

Basilico a piacere

Procedimento

Mescolare la farina di ceci in acqua tiepida leggermente salata, in modo da formare una pastella liquida senza grumi. In pratica, si tratta di fare una polentina di ceci.  Riporre sul fuoco, mescolando continuamente. Nel frattempo, in un padellino antiaderente, rosolate l'aglio, l'olio, il timo e il rosmarino. Lasciate insaporire l'olio e non appena l'aglio si colora un poco, spegnete il fuoco e togliete gli odori, filtrando l'olio.

Quando la polentina si è addensata continuare la cottura a fuoco basso per 15-20 minuti. A fine cottura aggiungere l'olio profumato alle erbe e stendere il composto su due placche da forno ricoperte di carta da forno.  Spalmate per bene la polenta cercando di fare uno strato di 2 cm di spessore.

Lasciate raffreddare, poi con uno stampino rettangolare da biscotti, ritagliate le vostre panelle.

Ponete sul fuoco una padella ampia e a bordi alti, versatevi abbondante olio di semi, le panelle dovranno cuocervi, immerse; portatelo a temperatura e cuocete poche panelle per volta lasciandole dorare prima da un lato e poi dall'altro. Pochi minuti. Scolatele su carta assorbente e tenetele in caldo.

Preparate i panini: tagliateli a metà, distribuite due panelle a panino, tre fettine di limone, una fogliolina di basilico a piacere. Richiudete la rosetta, servite immediatamente con un'insalatina fresca di contorno.

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2021

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca