750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
9 aprile 2020 4 09 /04 /aprile /2020 17:43

 

Lucy è una bambina deliziosa che in questi giorni ha compiuto nove anni. Niente festa, purtroppo, per le ragioni che noi tutti conosciamo. Costretta in casa con le sue sorelline, abbiamo deciso di festeggiarla comunque, preparandole una torta allegra, un po' pazzerella per una giornata diversa.

Eccovi la ricetta

Ingredienti per una torta come foto

5 uova

75 gr di olio di semi di mais

100 gr di farina 00

75 gr di latte

10 gr di aceto

75 gr di zucchero

1 pizzichino di sale

Per la farcitura

800 ml di panna fresca

2    cucchiai di zucchero a velo

2    fialette di colorante per alimenti - io ho scelto il rosso -

1    cestino di fragole

1    barattolo di marmellata di fragole

     codette colorate e meringhette per la decorazione finale

 

Procedimento

Dividere gli albumi dai tuorli. In una ciotola versare l'olio e la farina, mescolare per ottenere un impasto liscio. Aggiungere i tuorli e il latte, mescolare nuovamente e lasciare riposare.

Nel frattempo, riprendete gli albumi, versatevi l'aceto e iniziate a  montarli; aggiungere lo zucchero gradatamente e raggiungere una media densità di spuma (non troppo morbida, non troppo dura).

Incorporare, poco per volta, gli albumi montati al composto di farina, tuorli e olio, badando a non smontare i bianchi.

Versare nello stampo da chiffon cake (nota bene: la tortiera non deve essere né infarinata, né imburrata) e cuocere in forno a 165°per 20 minuti coprendola un copechio di carta stagnola, poi rimuovere  la carta da stagnola e cuocere ancora per 20' minuti.

A cottura ultimata, togliere dal forno e capovolgere lo stampo con la torta ancora inserita, lasciarla così fino a completo raffreddamento, dovrebbe cadere sul piatto da sola. Altrimenti con cautela, aiutatevi con un coltellino per farla cadere.

Montate la panna, che deve essere molto fredda, aggiungendovi lo zucchero a velo poco per volta ed il colorante - intensità del colore a vostro piacere - Per ottenere quello come in foto, ho usato una fialetta e mezza.  Tenete in frigorifero fino all'utilizzo.

Lavate le fragole, tagliatele a fettine.

Prendete la torta e tagliatela in tre strati. Farcite il primo con un giro di panna sulla circonferenza esterna, al centro del cerchio mettete un cucchiaio abbondante di marmellata di fragole e sulla panna adagiate le fettine di fragola. Proseguite così, per il secondo strato; per il cappello della torta, invece, spalmate solo la panna che andrà a coprirlo interamente, e così per l'intero cilindro della torta.

Cercate di lisciare la panna al meglio, aiutandovi con una spatola liscia. Decorate il top con la panna usando un sac à poche con bocchetta a piacere. Inserite le fragole al centro e decorate con le codette e le meringhette.

Le codette meglio metterle all'ultimo momento, perchè la panna rilasciando la sua umidità le scolora.

 

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2021

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca