750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
30 dicembre 2019 1 30 /12 /dicembre /2019 15:11

 

Nonostante la maionese sia un must per molti canapés et entrées e si sposi benissimo con i crostacei, cerco sempre di cammuffarla un po' o quanto meno di alleggerirla il più possibile e quindi, ho pensato di dividere la quantità con qualcosa di veramente light: la ricotta.

Ecco la ricetta

Ingredienti per 10-15 vol au vent ai gamberetti

1 confezione di pasta sfoglia rettangolare

1 confezione di ganberetti in salamoia

1 confezione di ricotta fresca bovina

1 confezione di maionese light oppure a piacere se voleste preparla in casa acquistare i seguenti ingredienti:

2 tuorli a temperatura ambiente

250 gr di olio di semi di buona qualità

1   cucchiaino di senape

1   succo di limone

1   cucchiaino e mezzo di aceto di mele

     sale e pepe q.b.

1 uovo

sale e pepe q.b.

zeste di 1 limone

 

Procedimento

Con il coppapasta rotondo più piccolo che avete, coppate la pasta in piccoli cerchi. Tenete 10 basi intere, mentre per gli altri cerchi togliete la parte centrale ottenendo delle circonferenze cave.

Sbattete l'uovo con un poco d'acqua. Con un pennello spennellate il bordo dei cerchi base e sovrapponete due circonferenze cave.

Infornate a forno caldo a 200° gradi e cuocete fino a che i vol au vent non saranno dorati e croccanti.

Preparate le maionese:

versate nel mixer i tuorli, la senape e qualche goccia di limone, incominciate a montare il composto con la frusta da salsa e aggiungete a filo l'olio. Versatene poco per volta sempre miscelando, non appena le uova si consolidano in una salsa ben spumosa e cremosa, aggiungete il succo di limone sempre a filo e l'ultima parte di olio, sempre a filo.  Salate e pepate. Assaggiate e regolate il tutto a vostro gusto. Infine versate l'aceto mescolando vigorosamente.  Lasciate riposare e tenete in frigorifero in un barattolo ermetico.

Riprendete la maionese, versatene un paio di cucchiai abbondanti in una ciotolina, incorporate un cucchiaio abbondante di ricotta, pepe e sale q.b., zeste di limone, e amalgamate.

Farcite i vol au vent, immergetevi i gamberetti scolati dalla salamoia, decorate con zeste di limone e foglioline di basilico.

 

 

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2021

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca