750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
11 ottobre 2019 5 11 /10 /ottobre /2019 16:53

 

Ultimi sprazzi di sole e di caldo, ancora qualche voglia di estate e di colore, una pasta veloce che contiene tutto quello che è necessario per un pasto "dieta-mediterranea" : carne, verdura e cereali.

Semplice, veloce, appetitosa e...

La ricetta

Ingredienti per 4 persone

200 gr di petto di pollo

2     peperoni rossi

2     zucchine di media grandezza

8     pomodorini

2     cucchiai di passata di pomodoro

--    foglie di basilico a piacere

1/2  mezzo bicchiere di vino bianco

320 gr di pennette rigate

3     spicchi d'aglio

Parmigiano Reggiano a piacere

       olio extravergine d'oliva, sale e pepe q.b.

 

Procedimento

In una padella antiaderente scaldate olio evo, uno spicchio d'aglio, foglie di basilico. Versate il petto di pollo in bocconcini di media grandezza, salate, pepate e lasciate rosolare la carne affinchè si sigillino i succhi al suo interno. Sfumate con un poco di vino bianco e portate a cottura con fuoco intenso.  Tenete da parte il pollo al caldo.

Tagliate le zucchine a rondelle ed i peperoni a listarelle; i pomodorini a metà.

In un'altra padella antiaderente, versate olio evo, aglio e non appena l'olio sfrigola, unite le zucchine. Fatele cuocere a fuoco vivace e salate solo a fine cottura, affinchè non rilascino la loro acqua e rimangano croccanti.

Fate lo stesso per i peperoni, ma poco prima di toglierli dal fuoco, aggiungete la passata di pomodoro ed i pomodorini. Fate sciogliere il sughetto e poi unite foglie di basilico a piacere. Tenete in caldo, ma a fuoco spento.

Bollite la pasta e cuocetela al dente.  Scolatela e conservate un poco di acqua di cottura. Versate la pasta nella padella con i peperoni, unite le zucchine ed il pollo. Fate insaporire la pasta ed eventualmente, aggiungete un poco di acqua di cottura per ottenere una buona densità di sugo.  Pepate un poco, spolverate con Parmigiano Reggiano a piacere e servite caldissima.

 

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2021

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca