Era da molto tempo che volevo cucinare un Roastbeef come lo faceva Mrs French, una cara signora inglese di mia conoscenza e sono andata a rovistare fra i vecchi libri di cucina in cui questa carne veniva servita con il rigoroso gravy e yorkshire pudding.
La mia ricetta, molto semplice è stata correlata di un'insalatina di stagione, ma eccovela.
Ingredienti per 4 persone
1,5 kg di roastbeef in pezzo unico
2 cipolle rosse medie
2 carote
1 metà cespo di sedano
1 spicchio d'aglio
1 bouquet di erbe odorose: timo, rosmarino, salvia, alloro
olio evo, sale, pepe q.b.
1 bicchiere di vino rosso
1 paio di cucchiai di farina 00
brodo di carne
Procedimento
Preparate la carne, salandola e pepandola. Massaggiatela con un poco d'olio.
In una padella antiaderente, che possa andare in forno, rosolate un rametto di rosmarino in olio evo; aggiungete la carne e fatela dorare su tutti i lati. Toglietela dal fuoco e dalla padella; tenetela in caldo.
Nel frattempo, sbucciate e tagliate le verdure a pezzetti. Versatele nella padella dove avete rosolato la carne, fatele insaporire un poco con il grasso rilasciato dal roastbeef, poi adagiatevelo sopra, affinchè non appoggi direttamente sulla padella. Inserite nella carne il termometro e controllate la cottura tramite i gradi .
Per un roastbeef al sangue saranno 48° per un roastbeef medio 52°; quello in foto era quasi a 58°.
In ogni caso, il tempo necessario sarà di circa un'ora.
Non appena cotto, sfornatelo, e disponetelo su di un piatto affinchè rilasci i suoi liquidi.
Riprendete le verdure ed il sugo cotto al forno, schiacciatele per bene con un pesta-patate, aggiungete i cucchiai di farina, fateli tostare a fuoco vivo, versate il vino, mescolando per bene e poi il brodo a totale copertura, unite i liquidi rilasciati dall'arrosto; poi, salate e pepate e cuocete per almeno 30' minuti, il tempo necessario a formare una crema.
Appena cotta, passatela al setaccio e versatela in una salsiera.
Tagliate la carne a fettine, disponeteli su piatti singoli, irroratela con la salsa gravy, arricchite con insalata o verdure a piacere.