750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
29 gennaio 2019 2 29 /01 /gennaio /2019 17:20

 

L'aria oggi era frizzantina e ho avuto voglia di mangiare a pranzo qualcosa di caldo, ma non troppo brodoso.  Ho pensato quindi a una vellutata con un brio in più: bacon, palline di mais ripiene al formaggio e fritte, finocchi saltati in padella.  Niente di complicato, ma pur essendo molto facile, ha sortito un buon effetto anche sui miei commensali.

Ecco la ricetta

Ingredienti per 3 persone

3  finocchi grandi

3  patate da purea

1  punta di cucchiaino di semi di finocchio

1  dado per brodo di carne

    acqua bollente q.b.

1 confezione di mais precotto per polenta

2 cucchiai di ricotta fresca

3 cucchiai abbondanti di parmigiano reggiano

   acqua bollente per la polenta

40 gr di Emmental svizzero

1   confezione di bacon

olio evo, sale e pepe q.b.

olio di semi di girasole

 

Procedimento

In una pentola antiaderente versate mezzo litro di acqua fredda e un po' di sale. Portate ad ebollizione e aggiungete metà circa della confezione di farina di mais precotta per polenta.

Cuocete velocemente e fate in modo che la polenta risulti abbastanza asciutta. Mescolate con ricotta e parmigiano reggiano, scodellate e lasciate raffreddare.

Lavate i finocchi, togliete le parti filamentose e le prime foglie. Tagliateli a metà e nuovamente per il senso della larghezza ottenendo delle strisciolini sottili. Tenete da parte la metà di un finocchio che invece taglierete a fettine per il senso longitudinale.

Sbucciate le patate e tagliatele a fettine.

In una pentola a bordi alti, scaldate un cucchiaio di olio evo, versate i finocchi, le patate e fate rosolare un poco fino a che i finocchi non rilascino il loro profumo. A questo punto, versate acqua a copertura totale della verdura, unite i semi di finocchio ed il dado.  Cuocete fino a che le patate non si spappolino ed i finocchi siano teneressimi.   Passate il tutto con il mixer, regolate di sale e pepe e tenete in caldo.

In una padella antiaderente, scaldate un cucchiaio di olio evo e rosolate i finocchi tagliati in senso longitudinale, non appena coloriti, salateli e toglieteli dal fuoco. Tenete in caldo.

Riprendete la polenta raffreddata e formate delle palline in cui inserirete piccoli pezzi di Emmental. Ripassatele nella farina di mais - senza aggiunta di uova o altro - semplicemente.  In una pentola a bordi alti, versate l'olio di semi di girasole, portatelo a temperatura e poi cuocetevi le palline di mais.

Lasciate che si colorino e poi scolatele su carta assorbente. Tenete in caldo.

Allo stesso tempo, in una padella antiaderente e ben calda scaldate il bacon facendolo diventare croccante.

Montate il piatto servendo un mestolo abbondante di vellutata bollente, guarnitela con i finocchi saltati, tre palline di mais e una fettina di bacon.

 

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2021

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca