750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
30 agosto 2018 4 30 /08 /agosto /2018 14:50

 

Una sfoglia ripiena non è certo una novità, ma questa volta non è con gli spinaci, bensì con il buonissimo cavolo nero toscano.

 

La ricetta

Ingredienti per una torta

2  rotoli di pasta sfoglia rotonda

2  cespi di cavolo nero

1  spicchio d'aglio

1  peperoncino piccante

2  cucchiai di ricotta vaccina

4  cucchiai abbondanti di pecorino

2  cucchiai di pane gratuggiato e tostato

olio evo, sale e pepe q.b.

 

Procedimento

Lavate le foglie di cavolo nero, a cui avrete tolto preventivamente il gambo. In una pentola a bordi alti portare al bollore acqua leggermente salata, immergete le foglie e fatele cuocere per almeno 15' minuti.  Scolatelo e sciacquatelo sotto acqua fredda. Strizzatelo per bene e ripassatelo in padella con aglio, olio e peperoncino, nonchè sale q.b.

Fatelo raffreddare, poi, stendete la prima sfoglia, su cui spalmerete un velo di ricotta che ricopritere con il pecorino ed il pane gratuggiato e leggermente tostato in una padella antiaderente.

Stendete ora il cavolo e ricopritelo con un strato di pecorino e pane gratuggiato, poi con la seconda sfoglia.  Chiudete il bordo ed infornate a 200° per 15' minuti circa, controllando la doratura; eventualmente, proseguire la cottura per altri 5' minuti fino a che il colore della sfoglia sarà "miele dorato".

Sfornare e servire tiepida.

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2021

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca