750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
22 maggio 2018 2 22 /05 /maggio /2018 14:59

 

Cosa regalare ad una nipotina che ha tutto?

Federica ha compiuto 10 anni, due manine, una cifra importante, un primo traguardo che andava assolutamente festeggiato con una torta di cui lei potesse essere felice.

Adora i cannoncini e quindi: torta ai cannoncini è stata!

Eccovi la ricetta

Ingredienti per una torta come da foto

Pan di Spagna:

120 gr di farina 00

120 gr di zucchero semolato

  50 gr di burro fuso

    4 uova intere

    1 pizzico di sale

    1 paio di gocce d'essenza di limone e di arancia

Farcitura:

1 vasetto di marmellata di fragole

500 gr di panna fresca da montare

  50 gr di zucchero vanigliato

Bagna:

    4  arance o  lliquore a piacere per la bagna

Cannoncini:

2 confezioni di pasta sfoglia rettangolare

zucchero semolato e a velo q.b.

farina di biscotti q.b.

 

Crema pasticcera - 500 gr -:

500  ml  di latte

120 gr   di zucchero

   50 gr   di farina

      5 tuorli

      1 buccia di limone

       1 stecca di vaniglia

        zeste di limone ed arancia

 

Procedimento

In una planetaria versate le uova, lo zucchero ed il pizzico di sale. Montatele fino a renderle spumose. Unite ora la farina precedentemente setacciata e mescolate da sotto in su affinchè le uova non smontino. A fine impasto, versate a filo il burro sciolto, ma a temperatura ambiente e mescolate dolcemente per non smontare l'impasto.

Rivestite uno stampo per torte da 18-20 cm di diametro con carta da forno. Versate il composto e infornate a 170° per 20 minuti circa. Controllate la cottura con uno stecchino ed eventualmente continuate a cuocere per altri 5' minuti.

Togliete dal forno e lasciate raffreddare a testa in giù su una gratella; a torta fredda divedetela a metà per ottenere due strati.

Cannoncini:

Tagliate la pasta sfoglia a liste di 2 cm di larghezza nel senso longitudinale della pasta.  Avvolgete le liste su dei cilindri metallici - tipo quelli per i cannoli- sovrapponendo la pasta ad ogni giro. In sintesi, dovrete avvolgere a spirale.

Passate il cannoncino ancora crudo nello zucchero semolato ed a velo. Posizionatelo su di una placca da forno ed infornateli a 200° per 10' circa. Fino a che non siano ben dorati. Estraeteli dal forno e toglieteli dagli stampi per farli raffreddare.

 

Crema pasticcera:

Montare le uova con lo zucchero. Incorporare la farina. In una casserruola, mettere a bollire il latte con la buccia del limone e la stecca di vaniglia. Al bollore, versarlo sul composto montato e mescolare con cura fino a  completo scioglimento del composto. Rimettere sul fuoco e mescolando far bollire per 2-3 minuti. Togliere dal fuoco e trasferire il tutto in una bacinella fredda coprendo la crema con pellicola trasparente che dovrà essere posta proprio sulla crema, non sul bordo della bacinella. Ciò eviterà l'indurimento superficiale della crema. Lasciare raffreddare.

 

Farcitura/copertura:

Nella planetaria versate la panna freddissima.  Incominciate a montarla a velocità media, aggiungendo lo zucchero poco per volta. Aumentate la velocità fino ad ottenere una consistenza ben ferma. 

 

Bagna:

Spremete le arance, filtratele e bagnate gli strati di torta per bene.  In alternativa, potrete eseguire uno sciroppo con:

100 gr di acqua

100 gr di succo di arancia

100  gr di zucchero

Fate bollire acqua, succo e zucchero fino a completo scioglimento di quest'ultimo.  Lasciate raffreddare per bene e poi usatelo per bagnare il Pan di Spagna.

 

Montare la torta:

Spalmate un poco di marmellata di fragole sul primo strato di torta, poi rivestitelo con la panna. Aggiungete il secondo strato di torta e ricopritelo con la panna.

Distribuitela anche sul bordo e poi con un sac à poche decorate il top.

Al centro e sui bordi mettete i cannoncini che riempirete all'ultimo minuto con la crema pasticcera fredda (quest'operazione permette di mantenere croccante la sfoglia).

 

Tenete in frigor fino ad un attimo prima di servire.

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2021

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca